Buongiorno a tutti, non so se il titolo che ho messo è proprio esatto, provo a spiegarmi meglio.
Vorrei, se possibile, collegare via USB il mio PC con una Stampante posta in un altro fabbricato, diciamo circa 60...70 mt, quindi improponibile con un "vero" cavo , questi fabbricati però sono "coperti" dalla stessa rete, ho un router nel primo fabbricato ( al quale sono già collegati alcuni PC) e, via cavo di rete, collegato al secondo router (usato come switch) nel secondo fabbricato , dove ho anche qui collegati alcuni PC.
La stampante non ha scheda di rete e non è nemmeno predisposta per averla, l'unica connessione possibile è Seriale via USB.
Sarebbe possibile usare 2 Arduino come "extender" USB? Un Arduino collegato via USB alla Stampante, mentre l'altro via USB al PC, i due Arduino poi collegati insieme tramite Rete ( Cablato o WiFi è indifferente) .
USB Rete USB
Stampante>>>>>>Arduino -------------Arduino>>>>>>PC
Sicuro ? Leggendo le info/descrizioni mi pare per un pc senza cavo, ovvero da pc-usb verso rete con cavo, non mi pare lo puoi attaccare alla usb stampante
Ciao, non ci avevo pensato in effetti, poteva essere un'idea.
Però poi il Software su PC mi "chiede" la porta a cui è collegata la stampante
e relativa velocità di comunicazione.
Non saprei come indirizzarlo dato che presumo avrei un Indirizzo IP mettendo quell'adattatore.
Ciao, si Octoprint l'ho installato, però cercavo qualcosa per poterla collegare " via seriale" al PC.
Diciamo che già Octoprint non è male, però io preferirei controllarla direttamente da Simplify, poi magari dopo un po mi accorgerei che meglio Octoprint ... era solo per fare qualche prova ( e qui mi allora mi direte " ma perchè non porti il PC vicino alla Stampante ?? " )..
Il tuo programma non è compatibile con le stampanti di rete, allora potresti usare un extender usb che lavora semrpe su cavo di rete.
Vai su google e cerca "extender usb ethernet".
Dovresti poterla usare come vuoi tu (non l'ho provato).
La soluzione del raspberry credo sia l'unica a basso costo.
Altrimenti servirebbe un pc dedicato da gestire in remoto. Ma a questo punto si esula dal forum...
Veramente se hai possibilità di collegarti con rj45 (anche collegato ad un access point Wi-Fi) su Amazon trovi degli extender USB che funzionano fino a 100m e costano 10€ la coppia. Meno di così non credo che puoi spendere. E poi, cosa da non trascurare, colleghi il cavo USB e quello rj45 è tutto funziona, senza programmare nulla e senza usare a sproposito mcu varie...