salve, ho letto che per programmare con piattaforme mobili bisogna avere visual studio cioè xamarin quale libreria si usa ufficiale di arduino?
No, tutti i vari sistemi che permettono di scrivere applicazioni per piattaforme mobili vanno bene ... anche App Inventor (... che è decisamenete più semplice di quelli che hai indicato) ... tutto sta capire come vuoi comunicare e per fare cosa.
Ti ricordo che, mentre con Android ti puoi collegare con i normali moduli Bluetooth (v2.x), con iOS questo NON ti è permesso e puoi solo utilizzare molduli BLE (Bluetooth Low Energy v4.x) ... il cui uso è totalmente diverso.
Altrimenti, su entrambe le piattaforme, ti puoi connettere via WiFi.
Guglielmo
quale modulo wifi a basso costo mi sapresti indicare? app inventor non e solo per android?
Signfra:
quale modulo wifi a basso costo mi sapresti indicare? app inventor non e solo per android?
Ops .. hai ragione, scusa, ricordavo male ... ... effettivamente App Inventor NON è stato portato su iOS.
Comunque, se cerchi, ed in funzione di ciò che devi fare, ci sono moduli configurabili piuttosto potenti e validi per entrambe le piattaforme ... esempio Blynk ... :
Per il WiFi ... ormai moltissimi usano l'economicissimo ESP8266 di cui si è detto di tutto e di più nel lunghissimo thread che trovi in Megatopic (... sono più di 150 pagine).
Guglielmo
il fatto io dovrei inviare sms , si può con Blynk?
Mmmm ... nella documentazione vedo che è in grado di inviare Tweets, Email e Notifiche Push, ma non trovo nulla relativo agli SMS :
Guglielmo
salve, il modulo wifi si installa con i fili?
Signfra:
salve, il modulo wifi si installa con i fili?
In che senso ? ? ?
Guglielmo
come si installa sull'arduino
come si installa sull'arduino
Con i fili
Parli del modulo ESP8266 ? ... ci sono anche delle shield con l'ESP8266 che monti direttamente sopra Arduino ...
Guglielmo
mi può mandare dei link da dove comprare che si installa con i fili?