Arduino con sensori phidgets

Salve a todos!

Qualcuno ha mai interfacciato sensori Phidgets con Arduino?

In particolare io stò tentando di leggere il valore di un sensore di temperatura (1124 User Guide - Phidgets Support) con una delle porte analogiche di Arduino.

Leggo regolarmente il valore che ho trattato tramite la formula riportata nelle specifiche del sensore Phidgets:
temperatura = (valore * 0.2222) - 61.111

Ma ho paragonato il valore ricavato tramite la formula con il valore di una stazione meteorologica Oregon Scientific e se Arduino misura 23 gradi e rotti, Oregon misura 20.

Evidentemente quella formula di calcolo è studiata per l'interfacciamento con la scheda sensori di Phidget...sicuramente il sensore è interfacciabile con Arduino, ma bisogna capire qual è la formula di calcolo del valore corretta.

Qualcuno ne sà qualcosa? :slight_smile:

Ciao

Per la cronaca...mi sono risposto da solo!

La scala di valori di campionamento di Arduino è a 10bit da 0 a 1023, mentre il valore che legge Phidgets và da 0 a 1000 (sempre per un range di tensioni da 0v a 5v).

La formula che ho riportato (presa dal manuale del sensore) è quindi basata per un valore rapportato a una scala da 0 a 1000.

Ho quindi applicato la proporzione matematica e ho modificato la formula:
temperatura = (valore * 0.21699) - 61.111

IL sensore sembra che da una tensione porporzionale alla temperatura nel range 0,5V a 5V. Allora basta collegarlo ad un entrata analogica.
Ciao Uwe