Un saluto a tutti. è il mio primo post e mi presento. Mi chiamo Ilario. Mi sto avvicinando a questo affascinante mondo. Per motivi didattici sto cercando di valutare se è possibile lo sviluppo di un mio progetto che utilizzando arduino e un applicazione android creata ad hoc consenta di azionare un relè e/o controllare la temperatura di un sensore.
Non sono molto esperto di programmazione e vorrei capire se è difficile o facile.
Mi potreste dare info su come e dove reperire informazioni dettagliate in merito?
vi ringrazio.
Ciao Ilario, benvenuto.
Per motivi didattici sto cercando di valutare se è possibile lo sviluppo di un mio progetto che utilizzando arduino e un applicazione android creata ad hoc consenta di azionare un relè e/o controllare la temperatura di un sensore.
sì, è fattibile.
Mi potreste dare info su come e dove reperire informazioni dettagliate in merito?
il tuo progetto lo puoi dividere in 2 parti: una relativa alla programmazione Arduino, l'altra relativa alla programmazione Android.
Parti con Arduino, imparando le basi e quindi a gestire un attuatore (relè) e un sensore analogico (temperatura).
A parte il classico learning
http://arduino.cc/hu/Tutorial/HomePage
puoi utilizzare la funzione di ricerca in alto a dx per cercare thread sui temi di tuo interesse.
Per la parte di programmazione Android, se non hai esperienza di programmazione, considera che puoi utilizzare strumenti di sviluppo come AppInventor:
http://www.appinventor.mit.edu/
Una volta preso confidenza con i due strumento, non avrai alcun problema a connettere Android con Arduino.
Se invece vuoi la pappa pronta puoi dare un'occhiata al progetto domotichome:
(qui la nascita) http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1281726774
(qui il sito) http://www.domotichome.net
Altro progetto in essere (ma più strutturato) è Souliss
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,80055.0.html
Ciao ilario,