Arduino e Android

Ciao ragazzi...

Volevo programmare (upload sketch) con il mio tablet o cellulare android...
Ho provato di tutto ma non sono proprio riuscito a farlo funzionare in alcuna maniera, forse voi potete aiutarmi.

Ho installato Arduinodroid e Arduino Commander su un motorola moto g 2015 e su un galaxy tab 4.
Entrambi i device supportano OTG, e ho fatto una prova con una chiavetta usb, cavo e device funzionano alla perfezione.

Arduino invece proprio non riesco a programmarlo...
Arduinodroid mi dice che avrdude non è funzionante, se cambio le impostazioni per aggirare il problema (internal programmer invece che avrdude) mi da errore length=1; index=1.
Android Commander invece da errore dev/bus/usb/001/002 not found...

Forse è dovuto al fatto che nessuno dei due device è rootato, ma prima di accingermi a rootare un tablet perfettamente funzionante volevo chiedervi se veramente ne valga la pena, e se il root possa risolvere il problema...

Ciao, non credo che con il root tu possa risolvere qualcosa, difatti il root da piu permessi alle app, ma se avrdude non funziona non puoi fare molto. Mentre per la secoda app che hai citato, sicuro vada bene per qualunque sistema android? La risorsa non trovata mi pare simile alla nomenclatura di una porta usb su linux.

L'unica cosa che tu puoi fare è provare a scrivere allo sviluppatore, e sperare che riesca a darti una mano.

Almeno la scheda arduino è originale?