Arduino e eeprom esterna

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per presentarmi.

Sono Gio e scrivo da Reggio Emilia. da poco sto approcciando a questo mondo della programmazione ed eletronica Marker e mi piacerebbe molto imparare per sperimentare vari progetti!

Avrei una domanda per una cosa che non mi è molto chiara e sul web non sono riuscito a trovare nulla di concreto riguardo le EEPROM esterne.

La mia domanda è, una volta caricati i dati sulla eeprom esterna da arduino e arduino ide e tendendo il circuito collegato e assemblato su breadbord, scollegando arduino e alimentando il circuito con un alimentatore esterno tipo una classica pila con il giusto voltaggio, la programmazione caricata su eeprom esterna funziona lo stesso anche senza essere collegata ad arduino?

Spero di essermi spiegato bene.
Nel mentre vi ringrazio del vostro tempo e spero di ricevere una risposta che mi permetta di risolvere questo mio dubbio.

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.

Grazie.

A quanto detto da pert aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Una EEPROM è una memoria che mantiene le informazioni anche in caso di mancanza di alimentazione, quindi, una EEPROM esterna che tu scrivi da Arduino, la puoi poi staccare e riporre in un cassetto ... quando la ricolleghi ciò che ci hai scritto sarà ancora li ;)

C'è una limitazione ... ogni singolo byte di una EEPROM può essere scritto/riscritto solo un determinato numero di volte ... numero molto alto, normalmente oltre 100'000, ma comunque da tenerne conto se uno la aggiorna troppo frequentemente.

Guglielmo

Programmare cosa se non c'è una MCU?

@Salvorhardin infatti intendevo proprio dopo aver caricato i dati sulla eeprom è possibile staccarla da arduino e farla andare automaticamente dando i segnali che gli ho dato io tramite la programmazione?

Ma la eeprom da sola non va, non è un microprocessore

Ma che vuol dire "far andare automaticamente" una memoria ???? :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Guglielmo

@Salvorhardin @gpb01 era proprio quello che volevo capire, se da sola inviasse comunque i dati al circuito. Sono nuovo nel settore e quindi penso sia normale che anche la cosa più banale per un neofita come me può dare qualche dubbio.
Grazie a entrambi per le risposte.

Una "memoria" NON è un qualche cosa che ha una sua autonomia comportamentale ... deve essere collegata ad una unità di controllo (una MCU) che la utilizza memorizzando o leggendo i dati in essa contenuti.

Prova a spiegarci quale è la tua "esigenza" e noi cerchiamo di dati una possibile soluzione ... :roll_eyes:

Guglielmo

@gpb01 intanto la ringrazio per la disponibilità.

Diciamo che vorrei sapere se è possibile programmare tramite Arduino una "scheda,una memoria" o quel che sia per poter poi finire il circuito saldandolo su un pcb e che funzioni in modo del tutto autonomo solo tramite un alimentatore ecco. E non creando un progetto che funzioni solo se Arduino e connesso al circuito.
Spero di essermi spiegato bene.

Direi di no. Ipotizzo che con il termine EEPROM tu intenda impropriamente dire un microcontroller (avevo un collega di lavoro che chiamava eprom qualsiasi integrato programmabile). In tal caso si, un microcontroller come quello montato su ArduinoUNO può essere fatto funzionare "da solo", primo link cercando "Arduino standalone": https://www.danielealberti.it/2013/06/arduino-standalone.html

Certo, ma comunque ti serve una MCU ...
... ovvero, sul circuito devi realizzare il tuo Arduino personalizzato che esegue i compiti previsti e che legge la memoria di cui parli.

Claudio_FF ti ha dato il link di un esempio di un circuito minimo che è comunque obbligatorio ...
... da parte mia invece, senza andare a disegnare cose particolari, consiglio l'uso di schedine "Arduino Pro Mini":

... in cui hai già pronto e funzionante il minimo indispensabile in un formato estremamente compatto ;)

Guglielmo

@G10maker: Con riferimento a quanto dici nella tua presentazione, mi permetto di suggerirti un paio di libri che ti potrebbero essere utili ...

... prima QUESTO e poi QUESTO.

Buono studio :slight_smile:

Guglielmo

@gpb01 grazie sig. Guglielmo lei è estremamente gentile. :pray:t3: Apprezzo molto il suo aiuto.
@Claudio_FF mi dispiace se non mi sono spiegato bene, ma come ho detto sono nuovo nel mondo dell'elettronica in generale quindi non è facile per me riuscire ad essere piu comprensibile. Oltre tutto ti ringrazio del aiuto.

Grazie per il "lei" ... però tranquillo, qui ci diamo tutti del tu ;)

Guglielmo