Arduino e Multiplexing - Micrologio

leo72:
Cheffigurimme...... sono ad ANODO comune.... scusa.... :roll_eyes:
http://www.sparkfun.com/products/9483

Fai bene a dubitare sempre di ciò che scrivo, non ho memoria.... sono molto inaffidabile in questo.... =(

Avevo appena finito di fare la verifica, sono ad anodo comune, in effetti, ma non ti picchiare così, è una confusione che si fa, non ho il coraggio di spiegarti pubblicamente come faccio io ogni volta a distinguere anodo e catodo :grin:
Comunque col datasheet è tutto chiaro: la "colonna" sono i ":" gestiti separatamente, anche l'apostrofo è gestito separatamente, invece il resto richiede per forza un mux. Allora anche per i display di (ecco, il nome non lo ricordo più come ti dicevo....) z3us non ci sono problemi, basta ridisegnare la sezione dei display, bisognerà mettere tutti i seg in parallelo e comparare poi tutto con il nostro display. Comunque con la scusa ora ho il datasheet del display, non lo trovavo, grazie Leuccio :wink:

Ciao Leo, il timer che vedi qui sotto e che ho presentato all'Arduino Day (finito anche al TG3 regionale) l'ho costruito in poche ore copiando i collegamenti del Micrologio, il firmware invece usa il millis() per incrementare i secondi e dopo 59 azzerare e incrementare i minuti.

Senza lo schema del pcb del Micrologio sarei impazzito.
Grazie! :wink:

p.s. il micro a destra invece segue lo schema della guida di Michele. :grin:

Paolo, ma la sezione a destra a che ti serve? Arduino mi pare configurato per la programmazione ISP, è così o fa altro?

Ma come hai fatto l'orologio? Non con il modulo RTC interno come ho fatto io sul Micrologio ma con il classico quarzo da 16 MHz. Allora potevi usare la swRTC invece di millis() :wink:

leo72:
Ma come hai fatto l'orologio? Non con il modulo RTC interno come ho fatto io sul Micrologio ma con il classico quarzo da 16 MHz. Allora potevi usare la swRTC invece di millis() :wink:

Anche se vicini sono due progetti distinti.
Quello a sinistra, alimentato con un pacco di 4 batteria NiMH da 1.2 e un semplice timer che conta i secondi e i minuti. non mi serviva grossa precisione (era una dimostrazione di pochi minuti) e per far avanzare il conteggio ho usato il micro a 8mhz interni con il millis() che ogni 1000 aumenta i secondi di uno. Poi una serie di IF per azzerare i secondi e aumentare i minuti.
Non c'è neanche controllo dell'ora infatto potrebbe segnare anche 80 minuti e dopo 99 si impalla credo oppure visualizza solo 00. Non so. Non ci sono arrivato.

A destra, utilizzato temporaneamente per programmare il progettino a sinistra, è un classico ATmega328 in SA con quarzo estreno da 16Mhz con Arduino Duemilanove in modalità programmatore ISP.
Nella mia presentazione ho parlato infatti dell'ATmega e volevo mostrare in modo semplice la configurazione per la programmazione dei micro (anche nuovi) e un altro progetto (quello a sinistra) senza il quarzo.

Arduino vero lo usi solo come usb/seriale se ho capito ?

No. C'è caricato "Arduino as ISP".

Allora non ho capito cosa fa cosa fa il micro in basso a destra

Il blink col led rosso sul pin 13. :grin:

E' un esempio!!

"Non è chiaaaaroooo.... non è chiaaaaroooo.... " :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Chi sono sti due ?

Due comici di Zelig, uno gli spiegava le cose e l'altro non capiva mai una cippa e diceva, con cadenza napoletana, "non è chiaaaroooo, non è chiaaaaro.... " :slight_smile:

:stuck_out_tongue_closed_eyes:
la buona vecchia TV

leo72:
Due comici di Zelig, uno gli spiegava le cose e l'altro non capiva mai una cippa e diceva, con cadenza napoletana, "non è chiaaaroooo, non è chiaaaaro.... " :slight_smile:

veramente quei due erano l'offesa alla comicità napoletana, peggio di quelli c'erano solo i pari e dispari, altra coppia più efficace delle prugne :grin: