Arduino e Processing

ciao a tutti ragazzi, oggi ho visto un video (questo video) che rapresenta una casa con i relatici movimenti e accensione dei vari oggetti, io vorrei sapere come faccio ad avere un interfaccia cosi o simile?
premetto che sto affrontando ora l'argomento processing per la prima volta, quindi scusate in anticipo.
grazie mille.
Daniel. :grinning:

ciao
non ho visto tutto il video,
per semplificare,il tipo nel video usa la libreria “Firmata”,
questo ti permette di fare lo sketch arduino direttamente nell’ide processing,
su arduino carichi solo un esempio Firmata di solito si usa "standardFirmata.
su processing ci sono degli esempi per imparare.

poi, apri processing fai lo sketch, carichi le foto, usi minim per la musica, sovrapponi figure geometriche e quando vuoi cambi i colori con trasparenze per simulare accensioni e nello stesso tempo invii il comando su arduino,
se fatto bene arduino rimanda un dato per cambiare colore ad esempio della lampadina, o cambiare la foto di una lampadina accesa con una spenta,

Ti ringrazio..ma come ho detto prima non ho mai guardato processing..riusciresti a link armi qualche esempio che spiega piu k menk bene i passaggi.?

una volta che hai Processing su PC devi prima imparare a far comunicare Processing con arduino.

ci sono degli esempi di sketch processing nell'ide di arduino,
in arduino,
file-->esempi--> communication--> virtualColorMixer (in grigetto), ad esempio.(questi non fanno uso di "Firmata")

negli esempi di Processing in "contribute libraries" c'è Firmata" con esempi.
se la libreria non c'è la devi scaricare e inserire nella cartella "libraries".

una volta aperto lo sketch di processing l'unica cosa che devi modificare è la porta seriale,
nello sketch devi usare la porta di Arduino.
ti troverai tipo:

myPort = new Serial(this, Serial.list()[0], 9600);

si deve cambiare lo [0] con il numero di sequenza della lista corrispondente al numero della porta che vedrai sotto nella finestra di debug.
in caso ti trovi in difficoltà e la porta Arduiuno è 12, cambia la riga con:

myPort = new Serial(this, "COM12", 9600); :stuck_out_tongue_closed_eyes:

con firmata:

arduino = new Arduino(this,"COM12", 57600);

devi partire dagli esempi che abbiamo e farli funzionare, se no non si può proseguire

Quindi non c'è bisogno di utilizzare i digitalWrite per passare i comandi ad arduino?

Forse non ho capito io la tua frase, ma:

Processing gira su PC (Windows e Linux, forse anche Mac) e può usare la seriale per comunicare con qualcuno. Nello specifico il dialogo avverrà con un Arduino Uno tramite USB e quindi Serial.
Processing è prettamente pensato per la grafica, ci sono molte librerie aggiuntive ma NULLA per gestire pin digitali/analogici.
Lui deve comunicare con Arduino. La comunicazione o la fai tu con un tuo "protocollo" (decidi cosa spedire e su Arduino fai uno sketch che "reagisce" a questi comandi)
oppure usi Firmata, uno sketch che gira su Arduino e in pratica ha già un suo protocollo e poi su Processing usi la libreria che "conosce" quel protocollo.

Ovviamente per la gestione della grafica è meglio andare sul sito/forum di Processing.

si certo questo lo avevo capito, scusatemi per avervi fatto capire il contrario il fatto è che ho visto un video dove faceva vedere un esempio di comunicazione tra i due software, dove nel software arduino non passava i comandi con la digital... :confused:

comunque con la libreria di processing che trovate nel playground e possibile usare i pin tramite ad esempio
Arduino=arduino
arduino:digital vrite (pin,high)