Arduino e Qt Creator

Ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile programmare Arduino usando come ambiente di sviluppo Qt Creator e nel caso fosse possibile come si effettua operativamente?

Sono appena entrato nel mondo di Arduino e so programmare in C++ grazie ad un corso fatto all'università , dove però come ambiente di sviluppo usavamo Qt Creator , per questo vorrei sapere se si può usare anche con Arduino.

Grazie per l'attenzione.

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Hai ragione , mi scuso ma non avevo letto attentamente , mi dispiace. Ho provveduto a presentarmi nella sezione dedicata.
Comunque sono Luca e sono al terzo anno di Ingegneria Meccanica , conosco le basi della programmazione in C++ e dell’elettronica.
Ho iniziato da poco a programmare la scheda Arduino Uno tramite l’IDE dedicato , la mia curiosità era se fosse possibile programmarlo sfruttando un altro ambiente di sviluppo , ad esempio Qt Creator che ho già usato all’università.
Ringrazio per l’attenzione e mi scuso nuovamente.
Saluti ,
Luca.

Ciao luca871, io attualmente ho qtc configurato per lavorare con il compilatore avr-gcc, qui puoi trovare delle info che ho scritto tempo fa per evitare di dimenticare.

Considera che è stato scritto tanto tempo fa e testato solo su linux. Inoltre c’è da aggiungere che quanto scritto permette di generare makefile che anziché usare il compilatore “nativo” usa il cross compilatore avr-gcc (C e compiler e linker o g++ compiler e linker).

Ultimamente ho creato un progetto che include com subdirs il core lib di arduino più altre librerie. Quando devi creare un nuovo progetto dovrai creare un sotto progetto con template=app e allora specificare nel file di progetto .pro il percorso agli header e le librerie sia il core che altre di cui necessita l’applicazione.

Per adesso leggi al link sopra e prova ad immaginare come funziona il dietro le quinte. Poi documentati su Qmake al fine di verificare che non è cambiato tanto da comportare modifiche.

Quando sarai in grado di compilare un progetto C con avr-gcc e un progetto C++ con avr-g++ puoi pensare di compilare il core lib di arduino e altre librerie. Eventualmente posso zippare il progetto qtc e allegarlo ad un posto ma prima come dicevo occorre configurare qtc.

Ciao.

Ottimo , allora guarderò attentamente il link e cercherò di informarmi.
Grazie mille ,
Ciao