Arduino e una striscia led con alimentatore esterno. circuitino+microswitch per accendere/spegnere tutto?

Sì, il mosfet è giusto. Le logiche CMOS possono essere alimentate con tensioni da 3 a 18V:

In alternanza? Metti un pulsante fra i 12V e il clock '>'. Trovi la piedinatura nel datasheet. Considera che l'integrato contiene 2 F/F, quindi usa solo CK1, D1, Q1, Q/1 o solo quelli della seconda metà.

Sì: il Drain è quello in alto e il Source va a massa.

si intendevo il concetto che ho espresso dall'inizio: se premo lo switch il circuito manda 12v, e rimane tale fino a che non premo nuovamente lo switch che fa andare tutto a 0v, e così fino a nuova pressione che rimanda 12v e così via.
e la domanda in riferimento all'alternanza spiegata meglio: dove si trova nello schema questo punto da collegare a vin(e al led/integrato) che avrà i famosi valori 12V/0V dopo la pressione del tasto?

Da nessuna parte

Quello è un comando low-side

Devi collegare il carico tra + e ingresso del fet
Diciamo che il carico prende il posto del led

Ma dalle domande che fai io ti sconsiglio di attaccare arduino a un comando low-side

Intendi l'uscita?... é il drain del mosfet, collegando il positivo della striscia direttamente ai +12V.
Ogni volta che premi il pulsante, il drain va a massa o rimane aperto.

Puoi anche usare un mosfet a canale P, collegando il Source ai +12V e la 10k sempre fra G e S: sul Drain avrai +12 / 0 / +12 / 0. Per avere 0V in uscita quando accendi il circuito, devi collegare il Gate su Q negato.

Io dei fet ci ho sempre capito poco più di jota

Lo jota biblico o quello elettrotecnico?... :grin:

Elettrotecnico

alla fine se non fosse per il fatto che costa una fucilata la spedizione, l'adafruit 1400 sarebbe l'ideale.

ma 25 euro per una cosa così è un insulto.
nessuno che ordina da mouser italia che può aggiungerlo ai suoi e poi gli pago spedizione con poste+prezzo dell'oggetto?

Lo schema è questo:
on_off

Usa un 4093 edun P mosfet, non dovrebbe essere difficile (e nemmeno troppo costoso da riprodurre.

Ciao, Ale.

1 Like

Perchè?... Dovendolo acquistare, con un CD4013 (che ha anche Set e Reset) è troppo semplice?... :slight_smile:

come è fatto questo bello schemino?
kicad?
io e il fratello abbiamo un po' piu' di tempo libero e stiamo provandolo adesso

Si, ma non direttamente, ho scaricato ed importato il file .sch di Eagle, per quello graficamente non è il massimo.

Ciao, Ale.

interessante cosa:
il forum permette di allegare schemi in Kicad ?
so di forum che permettono schemi in fidocad, se serve anche in modo testo
la domanda è per condividere meglio gli schemi con chi ne avesse bisogno

mmmm ... non mi sembra sia tra i tipi supportati ... :roll_eyes:

Guglielmo

piccolo update:
alla fine ho optato per il pololu 2809.
fa a dovere il suo mestiere e anche se si è fatto pagare caro.
grazie a tutti per l'aiuto

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.