ARDUINO GENERAL

Buon giorno, mi chiamo Marcello Bazzotti e sto cominciando con Arduino.
Ho comprato Arduino 2009, ma mi sto accorgendo che, per le mie esigenze , è insufficiente, infatti ho bisogno di circa 15 ingressi e altrettante uscite.
Per ora il mio scopo è di capire se devo usare 2 o 3 arduino 2009 o un Arduino più grande, es. Arduino Leonardo. Sia il 2009 che Leonardo hanno però solo 32 Kbytes di flash memory che ritengo insufficiente per il mio programma.
Il mio programma, per ora solo a blocchi, prevede dopo il set-up, un loop che legge in sequenza i 15 ingressi digitali e se qualcuno è a livello “0” deve eseguire la relativa subroutine.
Ho stimato da 15 a 30 righe per ogni subroutine, così ho stimato il programma intero in circa 200-400 righe. Ma un programma del genere non può entrare nella flash memory di 32 Kbites (penso e chiedo conferma).
Altro problema è la gestione dell’overflow di millis(), ma ho visto che c’è abbondante letteratura in merito (quasi tutte le routine del mio programma devono leggere data ora minuti e talvolta secondi e devono funzionare ininterrottamente per anni).
Vorrei qualche hints dal forum
Grazie
Marcello
IZ5TYY
Mail: mbaz@iol.it
Cell 00393316149413