Arduino + GPS

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di Arduino Duemilanove. Oggi mi è venuta la felice idea di costruire un dispositivo GPS, da montare nella mia automobile, che mi informi sulla sua posizione ogni volta che lo richiedo. Sapreste consigliarmi un modo per realizzare tutto ciò? Premetto che con la programmazione me la cavo abbastanza bene (studio C da più di un anno)... Grazie a tutti.

Con un modulo Gps e la sua Shield non hai problemi.
L' unica cosa da dire é che il GPS Ti da le coordinate, ma tra gli altri parametri nessun altro dato di posizione, niente cartina.
Ciao Uwe

Ciao uwefed, le coordinate sono più che sufficienti. Tu che che hardware mi consigli?

Ho visto molto usare il modulo EM406 ma ne trovi di tanti tipi e con costi anche inferiori :slight_smile:
Però con il modulo EM406 sei obbligato, se non riesci a farlo te ad usare il suo shield dedicato.. li trovi dalla futura elettronica, esistono anche altri shield li trovi da Sparkfun, Ladyada, Watterrot e robot italy :slight_smile:

Ciao ratto93, sai dove posso trovare della documentazione per interfacciarlo con Arduino?

Stavo guardando questo Arduino Playground - GPS ma non capisco come potrei fare a rintracciare il GPS senza che Arduino sia collegato al PC... Scusate, ma in ambito di GPS sono veramente bianco, chiedo venia se dovessi dire qualche stupidaggine...

DEvi usare la Libreria Software serial o meglio NewSoftwareSerial e così ti credi un altra copia di pin adibiti alla comunicazione seriale... in corrispondenza dei pin che dichiari :slight_smile:

Forse non mi sono spiegato (o forse non ho capito io): ma quando l'arcuino è collegato solo all'alimentazione, come faccio a ricevere il segnale le coordinate GPS direttamente dal modulo GPS?

krossk2:
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di Arduino Duemilanove. Oggi mi è venuta la felice idea di costruire un dispositivo GPS, da montare nella mia automobile, che mi informi sulla sua posizione ogni volta che lo richiedo.

Come? Deve visualizzartelo in auto o fartelo sapere a distanza?

leo72:

krossk2:
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di Arduino Duemilanove. Oggi mi è venuta la felice idea di costruire un dispositivo GPS, da montare nella mia automobile, che mi informi sulla sua posizione ogni volta che lo richiedo.

Come? Deve visualizzartelo in auto o fartelo sapere a distanza?

Pensavo che fosse chiaro: vorrei saperlo a distanza. :slight_smile:

La via più facile è forse quella di spedire un SMS. Cercando con Google trovi diversi progetti.
Cmq ti serve HW aggiuntivo, tipo un modem GPRS.

in giro ho visto dei dispositivi GPS che praticamente hanno una specie di indirizzo univoco con la quale, tramite il sito del produttore, era possibile risalire alla posizione in cui si trovava in quel momento il dispositivo, ma la cosa strana è che non avevano bisogno di sim installate o comunque nessun dispositivo gsm. com'è possibile?

Forse paghi un servizio.

Si hai ragione, ho appena guardato su internet e c'è una specie di abbonamento.