Progetto ARDUINO mini + sensore GPS

Salve, per un bisogno che ho,volevo utilizzare un arduino mini che mi permettesse , tramite sensore gps , di indicarmi sempre la posizione in cui si trova l'oggetto che porta con se l'arduino. Volevo sapere se è possibile , come interfacciarmi col sensore (avrò bisogno di qualche shield?) tenendo conto che lo spazio occupato deve essere pochissimo, e se c'è possibilità di fare un piccolo impianto di autoricarica della batteria, quest'ultimo meno importante.

Visto che ti serve miniaturizzare eviterei shield, che cmq per la mini non credo esista.
Inoltre mi manca un elemento, se vuoi trasmettere la posizione ti serve anche il gsm, se vuoi memorizzarlo ti serve una microsd

Voglio trasmettere la posizione per esempio : una volta al giorno faccio il resoconto di ogni ora dove mi trovo, e ad un mio input immediato mi spunta la posizione, mi conviene via gsm? Faccio ilo resoconto, provvisorio di quello che mi serve:

1. Arduino mini
  2. sensore gps
  3. Batteria Lipo 7.2 V
  4. gsm?

se per esempio volessi interfacciarmi con internet, in modo da vedere il pallino che indica la mia posizione che si sposta al mio spostarsi? E' troppo utopistico?

PVeng:
se per esempio volessi interfacciarmi con internet, in modo da vedere il pallino che indica la mia posizione che si sposta al mio spostarsi? E' troppo utopistico?

No, affatto ... esistono molte App per telefonini che fanno questo ... una l'ho sviluppata anche io per iOS :grin: :grin: :grin:

Il problema, come ti è stato detto, è che : devi avere Arduino Mini, un modulo GPS (tanto parlano tutti via porta seriale) e ... un modulo GSM, che così piccolo non è, per collegarti alla rete e trasmettere, ogni X secondi, la tua posizione. A questo aggiungi una bella batteria per alimentare il tutto che proprio poco non assorbe :wink:

Vedi tu ...

Guglielmo

Ciao Guglielo,
grazie per la risposta, diciamo che mi dai un sospiro di sollievo per la tua app . E' a pagamento?
Poi volevo chiederti, cosa intendi per il modulo gps via porta seriale? Secondo te che spesa posso avere totale?

PVeng:
Ciao Guglielmo,
grazie per la risposta, diciamo che mi dai un sospiro di sollievo per la tua app . E' a pagamento?

Si, lo sarà appena pubblicata, stiamo completando il beta-test della parte che si userà su qualsiasi browser (quindi piattaforma indipendente) per tracciare le posizioni trasmesse dai telefonini ... ma non era venderti la mia App lo scopo XD XD XD

Il mio scopo era semplicemente farti ragionare sul fatto che, se fai un po' di di ricerche, di App così, sia per iOS sia per Android .. ne trovi una infinità.
In particolare, se parliamo di "device iOS" (sono quelli che conosco meglio), ti ricordo che il meccanismo di recupero "device smarrito/rubato" (Find my iPhone) è sempre utilizzabile per vedere la posizione del device e ... è gratis. Sempre su iOS, hai "Find my Friend", sempre gratis, che ti da la posizione, sulla mappa, dei tuoi "amici" che lo hanno abilitato. E come queste ce ne sono svariate altre ...

PVeng:
Poi volevo chiederti, cosa intendi per il modulo gps via porta seriale? Secondo te che spesa posso avere totale?

Normalmente questi modulini GPS colloquiano con due pin attraverso una porta seriale (puoi usare sia una vera seriale di Arduino o, lasciare la vera seriale per il debug e usare una SoftwareSerial) attaverso la quale ti comunicano, normalmente seguendo un formato standard, la loro posizione. Per il costo non so aiutarti ... dipende dai moduli che scelgli (... la miniaturizzazione, di solito, si paga) ...

Guglielmo

Nel mio caso quindi il mio arduino con gsm-gps sarà come avere in iphone con l'app find my iphone? L'utilizzo di questo arduino era per utilizzarlo per esempio in una moto, io da casa voglio vedere in che posizione è la mia moto, quindi sia via cell che pc nella mia mappina dovrò vedere col pallino il movimento e il percorso che fa quel veicolo

Se quel veicolo è guidaro da un amico installi sul cell del tua amico una app ed hai finito. A che ti serve fare un progetto che, dalle domande che fai, è anche difgicile per te, devi partire con progetti piu semplici.
Su android ad esempio c e latitude che è gratis
Volendo potresti comprare un tel android cinese da 50euro e lo nascondi nella moto, alimentandolo dalla batteria

Era un esempio quello della moto,posso utilizzarlo ovunque, la destinazione d'uso è una cosa che riguarda me,voglio condividere e discutere su come fare questo progetto altrimenti come dicevi tu utilizzavo un cinese e mettevo un'app ed era finita :smiley: :smiley:

PVeng:
Nel mio caso quindi il mio arduino con gsm-gps sarà come avere in iphone con l'app find my iphone?

Ai fini pratici SI, con la semplicità che non dovrai impazzirti/divertirti a mettere assieme l'hardware, realizzare tutto il software, provarlo, ecc. ecc. :slight_smile:

PVeng:
L'utilizzo di questo arduino era per utilizzarlo per esempio in una moto, io da casa voglio vedere in che posizione è la mia moto, quindi sia via cell che pc nella mia mappina dovrò vedere col pallino il movimento e il percorso che fa quel veicolo

Non esattamente, quelle App, e anche quello che faresti tu con Arduino, ti da una posizione in un istante X (... tu puoi anche programmare l'invio ogni minuto, ma sempre una singola posizione avrai). Altro discorso, e un po' più complesso, è memorizzare tanti punti e tracciare, in tempo reale, un percorso ...

Guglielmo

Perfetto.
Potresti dirmi quanto ammonterebbe la mia spesa elencandomi i componenti di cui avrei bisogno?

Mah ... avrai bisogno di ...
... Arduino, modulo GSM, modulo GPS, batterie d'alimentazione. Di moduli GSM che di moduli GPS, se fai un po' di ricerche con Google, ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi, per non parlare delle batterie.

Se vuoi stare sulla Mini faticherai un po' di più perché non potrai usare gli Shield standard (... tipicamente fatti per la UNO/Leonardo/Mega), ma dovrai assemblarti tu moduli che trovi in giro (es. QUESTO GSM) e scriverti tutto il software per gestirli ... se invece vai sui formati standard, allora trovi già Shield fatti completi anche di librerie :wink:

Prova a cercare ed a scegliere secondo le TUE esigenze (sia di limiti di dimensioni che ti occorrono, sia di ... budget) ... noi qui possiamo poi aiutarti e darti suggerimenti ...

Guglielmo

Significa che non ci sono librerie disponibili in rete?

PVeng:
Significa che non ci sono librerie disponibili in rete?

NO, significa che chi produce gli Shield ovviamente li correda anche delle dovute librerie (... anche perché è suo interesse commerciale farlo), chi vende i moduli sciolti ... può fornire esempi come può non fornirli, nel qual caso, stà a te ricavare il tutto dai datasheet.

Guglielmo

E per interfacciare la scheda con la tua app per esempio come dovrei fare?

PVeng:
E per interfacciare la scheda con la tua app per esempio come dovrei fare?

La mia App è per iOS non per Arduino ... e comunque siamo Off Topic ...
... se vuoi informazioni specifiche : guglielmo(chiocciola)braguglia.ch e ne parliamo senza riempire il thread di infomazioni che non interessano gli altri ...

Guglielmo

Non penso siamo off topic, visto che parliamo del proegtto che voglio fare ... logicamente, come interfaccio la tua app al gps dell'arduino?

Come ti ho scritto la mia App NON è per Arduino, quindi semplicemente non ce la interfacci.

E' una App per iOS/Android che si appoggia ad un database mySQL che risiede su un server in internet, consultabile in real-time da un applicazione Web ... come vedi tutto un altro mondo ...

Quindi ...
... torna a capire ciò che vuoi fare tu con Arduino, a scegliere le parti che ti interessano e vediamo se noi qui ti possiamo aiutare :wink:

Guglielmo

Gugliemo ti ho mandato una mail,
allora ragazzi, ho deciso di utilizzare la gsm shield, e la shield gps per l'arduino uno .
Mi parlate per esempio della XBee? Cosa si differenzia dallo shield gps? Che batteria dovrò montare per far in modo che si aprestante il più possibile? Ricaricabile ovviamente