Arduino GSM shield - dtmf

secondo voi questa scheda

è in grado di usare i toni dtmf?

mandarli o riceverli?o entrambi?

mi servirebbe un be pò riceverli, per controllare remotamente l'arduino....

Per cosa Ti servono i toni DTMF?
Ciao Uwe

sto costruendo un piccolo allarme da mettere su un chiosco al mare, semplicissimo
2 sensori di movimento
1 arduino (ho un mega sottomano quindi anche se sprecato userò quello)
il modulo gms in questione
1 buzzer

per mettere o togliere l'allarme mi sono venuti in mente i toni dtmf, potrei usare un sms ma mi piaceva di più l'idea dei toni dtmf, se qualcuno ha altre idee?
questo serve da remoto in locale posso metterci qualsiasi cosa (anche banalmente un pulsante che attiva il sistema dopo 5 minuti o simile)

però da remoto come lo controllo? idee?

Ciao,

da quel che vedo quel modulo non ha il controllo dei toni DTFM.
Questo modulo ha un circuito apposito per il controllo DTFM, basato sul circuito integrato Holtek HT9170.

Ad ogni modo puoi fare tutto con gli SMS, inviando appositi comandi per attivare/disattivare cio' che desideri oppure ricevere dati da sensori.
Puoi anche abilitare solo certi numeri di telefono entranti ad inviare comandi ed altro ancora.

Potresti anche utilizzare la tecnica del numero di squilli, ma e' meno flessibile rispetto agli SMS.

Ciao,
Marco.

Grazie di tutto, andrò con gli sms, anche perché il modulo gsm c'e' l'ho gia.... rimane il rimpianto del dtmf che verrà incorporato nella release 2.0

ciao e grazie ancora
Luigi

Ciao a tutti.
I SIM900 montati sulla gsm shield sono in grado di decodificare direttamente i toni DTMF.
Non serve quindi un chip esterno (tipo 8870)
Questo un estratto del datasheet

perfetto alla grande... non avevo proprio trovato il datasheet!!!!!