Arduino IDE repository opensource

Ciao a tutti ragazzi. Da un po' ragiono a livello filosofico, teorico e sociale su come è possibile migliorare l'Arduino IDE e massimizzare la collaborazione tra gli utenti per favorire il progresso e l'interscambio di idee ed opinioni.

E' da tempo che mi chiedo perchè l'IDE sia scritto da "pochi" (anche se sicuramente preparati), e conseguentemente a questo quesito è nata l'idea: Perchè non creare uno spazio dove tutti possano lavorare in modo congiunto all' IDE ed avere in tempo reale online i file a cui si sta lavorando? Perchè non creare uno spazio dove tutti gli utenti possano confrontare il proprio codice, commentarlo e modificarlo insieme?

Ho messo su una beta che permette cio': -Potete inserire librerie -Potete modificare i files -Potete inserire delle note in cui consigliate una tecnica / una soluzione / un upgrade -Potete inserire i porting di altri microprocessori -Potete inserire esempi -Potete modificare l'estetica dell'IDE

Ogni 24 / 48 ore verra' effettuato un merge di tutto il vostro lavoro e rilasciata una nuova versione.

Qui trovate il repository: http://www.gioblu.com/component/projectfork/1-arduino-ide-repository/index.php?option=com_projectfork&view=projectfork

per poterne fruire bisogna registrarsi qui: http://www.gioblu.com/component/user/register

ho visto che c'è già qualcosa in più fra le librerie... :)

Ottimo! Io non saprei dove mettere le mani, ma chi sa, potrebbe implementare il salvataggio automatico? Credo sia la cosa più urgente! Avere poi anche un sistema di "versioning" che tiene traccia di tutte le modifiche apportate a uno sketch, sarebbe perfetto!

si nn sarebbe male tenere traccia delle modifiche del codice.. cmq come gia detto stupenda idea gbm

E' tipo un'IDE "enhanched", ossia con funzioni aggiuntive aggiunte dagli utenti. A me pare una bella idea.

tipo, aggiungere un tasto per salvare il contenuto del serial monitor o fargli graficare dei valori della seriale e così via.... magari iniziando con quelle piccole cose di cui si sente la mancanza nella versione standard

bella idea, sarebbe carino implementare anche il completamento automatico..

lesto: bella idea, sarebbe carino implementare anche il completamento automatico..

Quoto alla grande!

Un'altra cosa da mettere sarebbe senz'altro un pannello delle preferenze degno di questo nome perché quello di ora fa veramente.... :zipper_mouth_face:

straquoto l'autocompletamento :D

Ciao a tutti ragazzi. Da un po' ragiono a livello filosofico, teorico e sociale su come è possibile migliorare l'Arduino IDE e massimizzare la collaborazione tra gli utenti per favorire il progresso e l'interscambio di idee ed opinioni.

Quindi si tratta di un fork dell'ide arduino che a sua volta è già un fork.

Buono se porta da qualche parte, male se dello stesso ide ci sono due progetti separati, senza prevedere un merge in futuro.

Comunque la possibilità teorica di contribuire c'èra già, Massimo Banzi lo aveva fatto presente che ci sono molti contributori stranieri e pochi italiani, a suo tempo aveva invitato a contribuire sul repo codegogle.

A me non cala proprio l'ide perchè è in java e per quel che mi riguarda il C/C++ è più multipiattaforma di java, come pure python. Io sulle distro ho avuto sempre problemi con le applicazioni java, (vedi fidocadj) e di installare la jre di sun non mi passa per la testa.

Comunque se è buono per molti è comunque una cosa buona. Ciao.

Autocompleting in cantiere. Cosa intendi con pannello delle preferenze leo? Il versioning è gia presente, se modificate un file caricandone una nuova versione modificata, questa verrà aggiunta al db mantenendo anche quella precedente. Usate le note per proporre modifiche o criticare / commentare modifiche altrui. Io oggi mi daro 'alla parte estetica!! :grin:

Allora dovresti fare anche un paio di screenshot :)

Cosa intendi?
Ah chiaramente solo gli utenti iscritti al sito e loggati possono usufruire del repository (se no rischieremmo che gente a caso si metterebbe a inserire ciarpame)

Dico, se modifichi un po' di grafica puoi linkare qui sul forum un'immagine delle modifiche? F

Guarda sicuramente, in piu potrete scaricare la versione modificata dal repository!! :grin: Ogni 24 / 48 ore verrà aggiornata con le modifiche postate dalla comunità!!

gbm: Autocompleting in cantiere. Cosa intendi con pannello delle preferenze leo? Il versioning è gia presente, se modificate un file caricandone una nuova versione modificata, questa verrà aggiunta al db mantenendo anche quella precedente. Usate le note per proporre modifiche o criticare / commentare modifiche altrui. Io oggi mi daro 'alla parte estetica!! :grin:

no, io parlavo del versioning DEGLI SKETCH! :)

jumpjack: no, io parlavo del versioning DEGLI SKETCH! :)

Ah, questo si che sarebbe figo. Un bel supporto git! F

MauroTec:

Quindi si tratta di un fork dell'ide arduino che a sua volta è già un fork.

Buono se porta da qualche parte, male se dello stesso ide ci sono due progetti separati, senza prevedere un merge in futuro.

Comunque la possibilità teorica di contribuire c'èra già, Massimo Banzi lo aveva fatto presente che ci sono molti contributori stranieri e pochi italiani, a suo tempo aveva invitato a contribuire sul repo codegogle.

A me non cala proprio l'ide perchè è in java e per quel che mi riguarda il C/C++ è più multipiattaforma di java, come pure python. Io sulle distro ho avuto sempre problemi con le applicazioni java, (vedi fidocadj) e di installare la jre di sun non mi passa per la testa.

Comunque se è buono per molti è comunque una cosa buona. Ciao.

straquoto. Sinceramente useri questa versione come testing e una volta finite le modifiche proporle all'ide originale.

x l'Autocompleting: io farei che leggi tutti gli include(occhio che il .pde ha degli include "di base" tipo wire.h che non si vedono), quindi tutti i file.h linkati, ci estrai l'elenco di metodi/variabili pubblici (in caso di classi) o delle funzioni in caso di librerie. Ovvio che deve essere ricorsiva la ricerca...

Per "preferenze" intendo il pannello di controllo delle impostazioni dell'IDE che si apre con "File/Preferences". E' molto scarno. Se apri il file ~/.arduino/preferences.txt vedrai che ci sono un sacco di opzioni "nascoste" che l'utente deve modificare a mano. Tra cui quelle per avere l'anti-aliasing dei caratteri nell'editor dell'IDE, quelle per impostare la dimensione delle finestre all'apertura dell'IDE ecc...