arduino lampeggia la spia RX 3 volte e non carica lo sketch

cia a tutti ragazzi oggi per em è una giornata piena di sfiga infatti ho bruciato due chip atmega testando un semaforo non so come si sono brcuiati so solo che se lo attacco non posso resettarlo appena lo attacco si accendono due led (TX e RX) per mezzo secondo e poi rimangono spente se carico uno sketch mi da un errore e la spia RX su arduino lampeggia 3 volte e poi basta
l errore è il seguente
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
dite che devo buttarli via sti chip o li posso rianimare? :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning:

Hai selzionato la Com giusta?

sii

chry2000:
sii

Ti dico una sola cosa: Se hai un ultimo atmega superstite usalo per rimettere il bootloader su quelli defunti, dovrebbe funzionare

ma come pensi di aver fatto a bruciarli? c'hai mandato un 220 sopra?

ne ho due uno originale e uno clone (o meglio stand-alone) con tutti e due i chip bruciati secondo voi se ne prendo uno nuovo su ebay con boot gia caricato e lo metto sull originale e programmo gli altri due riesco a rianimarli ?

Quanti chip Atmega hai? ne hai uno sano per utilizzarlo come programmatore?

ne ho 2 uguali 328P-PU con uno caricato arduino UNO e un altro con arduino DUEMILANOVE tutti morti però posso comprarne un osano su ebay per rifare resuscitare gli altri 2 ma funzionerà?

Tanto se sono morti lo devi ricomprare per forza! Se poi ti resuscitano, meglio così :wink:

si infatti! però poi come posso fare la prova per resuscitarli?

liso:

Ha detto di no!
@chry2000 (per caso sei nato nel 2000???) comunque se ti procuri un chip con bootloader già messo puoi riprogrammare gli altri

ahahahs si :slight_smile:
ok perfect allora prendo un atmega da ebay :slight_smile:

chry2000:
ahahahs si :slight_smile:
ok perfect allora prendo un atmega da ebay :slight_smile:

Cosa si? sei nato nel 2000? io nel 1999 :stuck_out_tongue:

siii sono nato nel duemila :smiley:

adesso pensate male che non so fare niente ma queste sono le cose che ho fatto con arduino

chry2000:
siii sono nato nel duemila :smiley:

Guarda, non si capiva mica XDXDXD.
Sono contento di trovare qualcuno più piccolo di me
Scusa, ma nei tuoi video sei muto :smiley:

ahhahahahah
si l unico video dove parlo è dove mi presento che lo devo ancora caricare :smiley:

cece99:

liso:

Ha detto di no!
@chry2000 (per caso sei nato nel 2000???) comunque se ti procuri un chip con bootloader già messo puoi riprogrammare gli altri

Cecé, perché dici che non può provare nulla, ha un'Arduino 2009, se ciò non ti dice nulla allora non dovresti lanciarti a dare consigli da guru, solo perché è un anno più piccolo di te.
Chry, che intendi per "bruciati"? hanno preso fuoco, sono esplosi, hai visto fumo, gli hai applicato una tensione maggiore di 5,5V?

Mica ho detto che non può provare nulla! Gli ho solo dato un consiglio!

Se gli consigli di comprare un altro micro significa che non può fare niente allo stato attuale, invece non è vero :wink: però aspettiamo di vedere cosa risponde alle mie domande, alla fine potresti avere ragione :slight_smile: