Salve,
ho acquistato una versione compatibile (R3) della Arduino MEGA 2560 e mi sono reso conto che ha qualche differenza hardware rispetto all'originale.
Mi riferisco sopratutto alla mancanza della ICSP for 16U2 USB interface (c'è solo quella della ATmega2560)
Quella che mi è giunta è questa:

Mentre in allegato quella di riferimento originale.
E' possibile che le funzionalità sia svolte anche dei PIN e ci sia solo la mancanza del connettore?
inter1908:
Mi riferisco sopratutto alla mancanza della ICSP for 16U2 USB interface (c'è solo quella della ATmega2560)
Non c'è per il semplice motivo che su quella scheda non c'è il 16u2 per il convertitore USB-UART, c'è il solito chip cinese low cost, alla fine fa la stessa cosa però devi usare i suoi driver per poter usare la scheda, con quelli standard di Arduino non funziona.
Esatto, ma a meno che tu non voglia cambiare il firmware dell'U2 con UnoJoy, HoodLoader o simili, questo non dovrebbe essere un grande problema.
SukkoPera:
Esatto, ma a meno che tu non voglia cambiare il firmware dell'U2 con UnoJoy, HoodLoader o simili, questo non dovrebbe essere un grande problema.
C'è una guida per farlo?
Ieri sera ho caricato un prima sketch e sembra funzionare.
In Cina ho visto che ci sono anche la versione 'corretta'. Non avevo badato al dettaglio al momento dell'acquisto .
Per fare cosa? Mettere UnoJoy? HoodLoader? In ogni caso con quella scheda non puoi :(.
SukkoPera:
Per fare cosa? Mettere UnoJoy? HoodLoader? In ogni caso con quella scheda non puoi :(.
Facevo riferimento alla tua osservazione. Forse sono confuso e non mi è chiaro cosa volevi dire.
Proviamo così: perché stavi cercando il connettore ICSP dell'U2, dovevi farci qualcosa o è una cosa che hai notato per caso?
L'hai notato per caso? E allora non farti problemi e usalo come l'originale, eccetto dover installare driver diversi.
OK. Poi magari se nascono esigenze chiedo.
A quali driver fai riferimento? Al momento l'ho collegato alla porta USB del mio computer e non ho avuto problemi.
E allora usalo serenamente. Al 99.9999% non noterai differenze.