Ho un ESP8266 01 (come da tutorial del link sopra) che mi permetterà di collegarmi alla mia wifi
ho iniziato a collegare...poi mi sono perso...quindi scusate la domanda un po' strana...insomma mi basta ESP8266 01 per collegarmi ad internet tramite la mia wifi? Oppure per chiamare una pagina web ho bisogno di Arduino Ethernet Shield ?
In ogni caso qualche anima gentile potrebbe farmi vedere i collegamenti ed un piccolo programma che ogni 20 secondi invia (chiama) una pagina web ?
Non capisco...ho provato a fare i collegamenti...ma sono impazzito...poi, per cortesia, se mi indicate anche che libreria usare.
Vi chiedo scusa per la richiesta forse un po' anomala...ma vorrei riuscirci...mi piace tanto.
Io mi occupo più di sviluppo software gestionale, anche se in passato ho programmato plc siemens s7200 e vb6 per il collegamento master slave.
Mi piacerebbe tanto riuscirci...
Grazie a tutti
Hemm... ho letto ed è davvero interessante...ma 199 pagine...insomma, non credo di riuscirci.
Io cercavo un piccolo esempio di montaggio (schema) ed un piccolissimo codice per chiamare una pagina web...e magari se veniva pure qualcuno a farmelo direttamente...e magari si pagava (da solo) vitto e alloggio...non mi sembra di chiedere tanto... o no? (Scherzo ovviamente)
No davvero...se c'è qualche anima gentile che mi fa vedere il montaggio (lo schema) ed un programmino che ogni tot secondi chiama una pagina web... sarebbe la cosa migliore...
Scusatemi per questa richiesta così diretta...ma non ne esco.
Grazie cmq a tutti
...ma si certo hai pienamente ragione.
Ma io nn sto chiedendo un programma/schemi adhoc per la mia applicazione...ma semplicemnte se qualcuno avesse già un tutorial su questo argomento che facesse più o meno al caso mio.
Oppure se ne facesse uno da zero...credo che servirebbe a tutta la comunità.
Va bene dai...vedrò dove arrivo.
Grazie :-[
Nel codice Arduino alla fine del primo link che hai postato c'è un esempio di utilizzo dell'ESP in modalità comandi AT.
L'ESP arriva normalmente precaricato con un firmware che simula un modem controllabile con comandi AT. In alternativa si può scrivere uno sketch per l'ESP e caricarglielo come se fosse un Arduino.
In questo modo si può far fare all'ESP quello che si vuole, ma si perdono i comandi AT, e per comunicare con Arduino ci si deve ingegnare con un piccolo protocollo seriale (come se si dovessero far parlare tra loro due Arduini).
Nota: purtroppo l'esempio fa pesante uso della classe String invece di stringhe C.
Grazie per avermi rispoto
Il link che ho postato...è un po' confusionario (ma menomale che c'è )..insomma parte con elegoo finisce con arduino, collega l'esp alla 5v anzichè alla 3.5 v (come credo che debba essere)....insomma mi sono perso.
Io cmq non devo simulare un collegamento tra Arduini devo "semplicemente" chiamare una pagina web con una quesystring del tipo:
mi servirebbe uno schema di collegamento ed un po' di codice...insomma come si fa con tutti gli altri tutorial che ho trovato...solo che con questo ho un po' più di difficoltà, nel senso che non sono completi.
Sicuramente è colpa mia, non essendo ferrato in schemi elettrici...ma appunto chiedo aiuto!
Grazie cmq
ma niente...
in un primo momento ho pensato che si fosse l'antivirus che mi bloccava la porta...e l'ho disattivato...ma niente
allora ho pensato che si fosse bruciata la scheda Arduino (ovvero la mia elegoo r3 mega2560)
allora ho pensato a qualche errore nel codice sorgente ( ma quanto penso )
quindi però poi ho provato a caricare un porogrammino d'esempio come blink.. e niente nemmeno l'ha caricato
allora ho iniziato a staccare i cavi, ed ho staccato il cavo che va a RDX0 e l'ha caricato immediamente (blink)...quindi scheda ok...menomale
Ma non capisco perchè il collegamento rdx0 mi fa anadare in timeout la scheda
Visto che fai come ti pare e NON segui quello che ti si dice e che, peggio, segui una delle infinite "monnezze" che sono su internet (come lo schema di collegamento che hai linkato) ... io non posso più aiutarti.
Se avessi VERAMENTEstudiato il link che ti ho messo ... sapresti perché NON può funzionare!!!
Guglielmo, scusami.
Ma sono una pippa...
io sono solo alla ricerca di qualcuno che mi dia una mano a collegare sto ESP8266 ... purtroppo non ne capisco molto di elettonica (leggasi non so leggere gli schemi)....le cose che sto facendo le faccio per hobby...è chiaro che nel momento in cui dovrò fare qualcosa di "commerciale" mi farò suppurtare da un elettronico...io mi dedico più che altro alla programmazione...
Ma poi scusami...si potrebbe avere un indicazione diretta...senza una caccia al tesoro o per esami?
Cioè alla fine penso che se uno vuole rispondere risponde...non è che stiamo a scuola...
Ovviamente altre risposte sono gradite...
Ti saluto con stima.
Mi dispiace che ti sei alterato.
Ciao
Non si tratta di essere "pippa", si tratta di NON leggere attentamente quello che c'è scritto ...
Alimentazione: come già detto, l’ESP funziona a 3.3V e, in trasmissione, consuma fino a 200-250 mA. I vari modelli di Arduino hanno a bordo un regolatore in grado di produrre la tensione richiesta, ma non è in grado di erogare così tantacorrente (raggiunge al massimo i 70-80 mA), per cui è necessario ricorrere ad un regolatore esterno come, ad esempio, un AMS1117-3.3. Il suo ingresso va collegato al pin 5V di Arduino, il pin comune a GND, e sul pin di uscita vi troverete i 3.3V necessari. Una soluzione più artigianale è quella di usare 2-3 diodi in serie al pin 5V, in modo da abbassarli ad una tensione più prossima a quella corretta. In questo modo sarà difficile raggiungere esattamente 3.3V, ma di solito si riesce ad arrivare a livelli accettabili. Ovviamente, qualunque soluzione scegliate, è necessario che l’alimentatore che alimenta il tutto sia sufficientemente potente, diciamo da 500 mA in su, meglio se ancora di più.