Arduino Mega e Due. Cambiare Seriale

Buongiorno a tutti.
Ho configurato un Arduino Due e un Arduino Mega per comunicare tra loro tramite Serial1 via cavo, o, in alternativa, tramite Serial2 via bluetooth (2 moduli HC-05), senza alcun problema.
Naturalmente, per procedere ad utilizzare una Seriale anzichè un'altra, o sostituisco nel codice Serial1 con Serial2 e viceversa, oppure antepongo il classico condizionale if...
La domanda:
è possibile indirizzare il Mega (o il Due) a cambiare porta seriale con un'unica riga di comando, senza per questo intervenire pesantemente nel codice? Non riesco a comprendere se sia un'operazione complicata, impossibile o, semplicemente, mi sia sfuggito qualcosa nelle mie ricerche sull'argomento.
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti

Abbastanza semplicemente basta che usi come nome della seriale una macro
Ti basterà quindi una #define per definire la Macro come serial1 o serial2

Con maggiore complicazione puoi realizzare una forma elementare di handshaking per scambiare in automatico la seriale che non risponde con quella che risponde

Ciao e grazie per la risposta rapidissima.
Approfondisco l'argomento che mi hai consigliato e applico la soluzione al mio caso.
Grazie ancora...

nel caso tu volessi usare la seconda tecnica, ovvero commutare automaticamente sulla seriale funzionante, senza voler duplicare tutta la parte di codice di trasmissione , non potresti usare una #define, che non lavora a run-time

potresti invece usare un puntatore a seriale o meglio un puntatore a stream

poi per scrivere o leggere sulla seriale invece dell'operatore punto basta usare l'operatore freccia

invece di scrivere
Serial.read()
scrivere:
seriale->read()

dove seriale è un oggetto puntatore a stream

stream * seriale;
valorizzato con l'indirizzo della seriale di volta volta attiva
seriale = & Serial1;
oppure
seriale = & Serial2;

anche a run-time, anche più di una volta nello stesso programma

In effetti hai anticipato la domanda successiva...
La soluzione che mi hai dato è quella che mi occorreva... ti ringrazio...
Devo dire però che i moduli bluetooth hc-05 stanno mettendo a dura prova la mia tenacia. L'affidabilità mi sembra un po' ballerina... a volte vanno, poi niente... comincio ad avere dubbi sull'utilizzo di questo tipo di trasmissione con gli Arduino...
Grazie ancora,
Saluti

Io non li ho mai usati

Preferisco di gran lunga gli hc12

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.