Arduino mega e nextion 7 problemi

Ciao a tutti sono nuovo del forum ho un problema di collegamento tra arduino mega e un nextion da 7 pollici non riesco in nessun modo a farli comunicare ho scaricato le librerie originali del display e ho provato con dei semplici esempi ho letto in giro su vari forum e dicono che la libreria è settata per il mega io uso la seriale sui pin 16 e 17 potete darmi una mano a capire il problema non riesco a trovare soluzione :sob: :smiley:

Prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ragazzi nessuno mi può aiutare non riesco proprio a far comunicare il display nextion ne con arduino uno ne con il mega. ho letto vari forum mi dicono di modificare il file nexconfig.h ho provato ma nessun risultato
ho fatto un piccolo progettino solo per vedere se riesco ad accendere il led 13 di arduino ma non ottengo nessun risultato mi potete aiutare a capire probabilmente mi sfugge qualche cosa non penso sia una cosa impossibile da fare
grazie grazie

stefano_chi:
ragazzi nessuno mi può aiutare non riesco proprio a far comunicare...

Cioé, fammi capire, ti ho chiesto di presentarti e ci hai messo 3 giorni a farlo ed ora, dopo 5 minuti che ti sei presentato già vorresti una risposta ? ? ? :o :o :o

Bisogna che attendi con pazienza e, onde evitare problemi, ti ricordo che fare "up" è permesso solo dopo 48 ore dall'ultimo post ...

Guglielmo

Da quello che dici dovrebbe funzionare senza modifiche con la MEGA, la libreria è configurata per usare la Serial2 di default. Come hai collegato il display? Il Giallo [RX] dovrebbe andare al pin 16 e il Blu [TX] al pin 17, a questo punto se carichi su Arduino uno degli esempi della librerie e prelevando dalla cartella dell'esempio il file da caricare sul display, metti il loro programma sul display e colelghi il tutto dovrebbe funzionare. L'alimentazione al Nextion da dove arriva? Se arriva da un suo alimentatore hai messo in comune i GND?

Ciao ti dico quello che ho fatto uso un caricabatterie quelli da cellulari per alimentare il nextion da 7 po il cavo giallo è collegato al pin 16 e il blu al 17 ho scaricato la libreria originale del nextion e ho installato il tutto si arduino poi ho caricato un progetto di esempio compbutton sia sul display che su arduino mega ma se attivo il monitor seriale mi ritorna questo errore
recvRetCommandFinished err
recvRetCommandFinished err
setup done

ho provato ad alimentare anche arduino non da usb ma non cambia nulla non riesco a capire dove sbaglio potete darmi una mano non ci capisco più nulla
grazie grazie proverei anche a girarti una foto ma non ho idea di come allegarla nel forum

stefano_chi:
grazie grazie proverei anche a girarti una foto ma non ho idea di come allegarla nel forum

Come già detto ... leggere ATTENTAMENTE tutto il REGOLAMENTO ... c'è anche quello ... ::slight_smile:

Guglielmo

Stando così le cose per come le descrivi i collegamenti e la parte software sembra che tu abbia effettuato le cose nel modo corretto, l'unica cosa che non hai fatto è mettere in comune i GND dell'alimentazione del display e di Arduino.
In tutte le prove che hai elencato usi due alimentazioni separate, e va benissimo, ma devi prendere il GND del Nextion e collegarlo al GND di Arduino, attenzione solo il GND non i +5V per fare questa prova.