Arduino nano esp32 fare lampeggiare led quando è connesso alla rete wifi

Salve a tutti, mi chiamo Natale è ho acquistato il mio primo Arduino 15 giorni fa, nello specifico ho acquistato un nano esp32. Non ho nessuna conoscenza di progragrammazione e sono un perito spec. in elettrotecnica ed automazioni, nalla vita mi sono occupato di informatica, telefoninia fissa e impiantistica elettrica, sicurezza etc...

Avrei bisogno di una mano per capire come poter fare funzionare un piccolo progetto arduino per la lettura della presenza di sale all'interno di un recipiente di un addolcitore. Se mi arrivano dovrei usare dei sensori di volo TOF200C.

Nello specifico, scopiazzando ho provato a scrivere la prima parte di codice che dovrebbe permettermi la connessione alla rete wifi, ma non riesco a risolvere alcune cose:

1. vorrei che se la connessione ssid è ok, mi si accendesse fisso il led del pin 13 e se è presente la comunicazione internet invece lampeggi con un delay di (500).

2. se non si collega alla wifi, led pin 13 spento e accessione del led rosso pin 14 fisso.

3. se collegato alla wifi ma non c'è connessione internet, led 13 acceso fisso, led rosso pin 14 acceso fisso.

come mi consigliate di scrivere questa parte del codice, premesso che già nella programmazione che vi invio che è solo una prova semplice per il lampeggio del solo led pin13, il delay che inserisco non viene considerato nel lampeggio e segue solo il delay della riga 44 "delay 10000".

p.s. tutti i led di cui parlo sono integrati nella scheda, il led rosso è parte del led rgb integrato.

Sperando che qualcuno possa darmi un aiuto, ringrazio anticipatamente.

Saluti.

#include <WiFi.h>
#include <WiFiAP.h>
#include <WiFiClient.h>
#include <WiFiGeneric.h>
#include <WiFiMulti.h>
#include <WiFiSTA.h>
#include <WiFiScan.h>
#include <WiFiServer.h>
#include <WiFiType.h>
#include <WiFiUdp.h>

const char* ssid = "xxxxxxxx";
const char* password = "xxxxxxxxx";

void setup() {

pinMode(13, OUTPUT);  //led giallo
  pinMode(14, OUTPUT);  //rgb rosso
  pinMode(15, OUTPUT);  //rgb verde
  pinMode(16, OUTPUT);  //rgb blu

Serial.begin(115200);
  Serial.println("Arduino ESP32 - misurazione sale addolcitore S.N.23.09.29.001");
  Serial.println("Connessione wifi in corso....");
  WiFi.begin(ssid, password);
  while (WiFi.status() != WL_CONNECTED) {
    Serial.print(".");
    delay(500);
  }
}
void loop() {
  if ((WiFi.status() == WL_CONNECTED)) {
    Serial.println("WIFI - connesso");
    Serial.println(WiFi.SSID());
    Serial.println(WiFi.localIP());
    Serial.println(WiFi.subnetMask());
    Serial.println(WiFi.gatewayIP());
    Serial.println(WiFi.macAddress());
    delay(10000);
  } else {
    Serial.println("WIFI - disconnesso");
    delay(10000);
  }
  if ((WiFi.status() == WL_CONNECTED)) {
    digitalWrite(13, HIGH);
    delay(100);
    digitalWrite(13, LOW);
    delay(500);
  }
}

Buona sera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Detto questo, come richiesto al punto 7 del succitato regolamento, per favore edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita :pencil2: che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice. Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac, sempre all'interno del IDE).

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione e sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera Sign. Guglielmo ci sono altri errori da corregere nel mio primo post.

Saluti grazie.

Buonasera, no, mi sembra a posto, manca solo ... :wink:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.