Arduino non carica gli sketch

Ciao a tutti sono alle primissime armi con arduinio.
Ho acquistato un clone di arduino ma non sono riuscito neanche a caricare l'esempio Blink :smiling_face_with_tear:. Prima di aprire questo post ho cercato argomenti simili al mio problema ma che non mi hanno portato alla soluzione.
Il problema è quando provo a caricare un programma, la compilazione va a buon fine ma non carica il programma. L'errore che ottengo è il seguente:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x6b
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x6b
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1

Il clone in questione è questo:

Collegando la scheda al pc windows installava automaticamente i driver, driver con i quali non funzionava. Ho provveduto a disinstallare i driver e a reinstallarli manualmente - CH341SER.EXE - NanjingQinhengMicroelectronics - Una volta installati ho aperto l'ide di arduino e ho effettuato la seguente configurazione: sulla voce porta ho setteto la com corretta dove si trova collegata la scheda, sulla voce scheda ho messo arduino uno. Per farvi capire meglio:

Ho provato a cambiare cavo, riavviando prima, dopo, ho aperto l'ide dopo aver reinstallato i driver e cose simili.. ma non ne vuole sapere di partire!
Sulla scheda ci sono due luci che si accendo quando lo collego, quella fissa su ON (e credo sia normale :slight_smile: ) e una che lampeggia (al secondo credo) su L.
Come sistema operativo utilizzo windows 10 e Arduino IDE 2.2.1
Qualche suggerimento? butto via arduino? !

Mmm ... Windows lo vede, la porta COM è riconosciuta, ma questo significa solo che il driver per il chip CH340G (ben visibile in foto), è quello giusto e che il chip si presenta correttamente sulla USB ... quel chip ha il compito di interfacciare la USB alla seriale di Arduino e quindi il problema pare essere sulla MCU.

Prova, mentre fa i vari tentativi, a pigiare il reset ... sembra infatti che non riesca a parlare con il bootloader che dovrebbe essere presente nella MCU ... con un po' di tentativi a volte si riesce a beccare il momento esatto ed il caricamento ha luogo.

Se neanche così va ... allora NON hanno caricato il bootloader sulla MCU (o è stato sovrascritto) e, per provare a ricaricarcelo ti occorre o un secondo Arduino funzionante o, meglio, un programmatore ICSP ... cosa hai?

Guglielmo

P.S.: Il led 'L' che lampeggia una volta al secondo è normale, è il programmino "Blink" che viene di solito caricato su tutti gli Arduino UNO.

Grazie per la risposta Guglielmo.
Purtroppo non ho nulla di ciò che mi hai indicato, sto provando a caricare lo sketch e a cliccare il tasto reset ma continuo a ricevere lo stesso errore.

Se puoi, restituisci la scheda come difettosa ... e scegli di acquistare qualche cosa di qualità superiore!

Guglielmo

1 Like

Potresti postare qui anche il link all'esatto clone che hai acquistato?

Vorrei ma non posso. Al momento il prodotto non è più disponibile e non riesco a recuperare l'articolo.

Stavo pensando di acquistare un arduino R4 originale e di non fare il reso di questo prodotto poiché è un kit completo di vari accessori che ho pagato 15€.. potrei provare a caricare il bootloader, potrebbe funzionare oppure il caricamento non può essere fatto tra versioni diverse di arduino?
Nel peggiore dei casi mi ritroveri con un arduino originale e tanti componenti da poter utilizzare.. se funzionano :sweat_smile: :joy:

Ottima scelta, ma NON la vedo bene per chi inizia ... la R4 è una scheda nuova, la MCU molto complessa e ... NON tutte le librerie che si trovano per la R3 sono già state convertite per poter funzionare con la MCU della R4, quindi ... valuta bene :roll_eyes:

... da qualche parte ho letto che forse è possibile, ma non è così immediato come tra due Arduino R3 o con un programmatore ICSP (che costa pochi €).

Guglielmo

Ottimo, grazie per l'aiuto e i suggerimenti!

Un'ultima curiosità.. Ho notato che con la versione 2.2.1 di Arduino IDE, il caricamento del programma è molto più lento rispetto al caricamento con un ide più vecchia. Ottengo lo stesso errore ma con quest'ultima versione devo attendere cira 3 minuti se non di più, è normale? Dici che posso utilizzare anche una vecchia versione per fare qualche altra prova cliccando il tasto reset?

Personalmente io uso la 1.8.19 (considero la versione 2.x poco più che una "beta", carente di funzionalità e con parecchi bugs), quindi ... certo che puoi usare la versione precedente, ma ... non credo cambierà molto. :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Salve Guglielmo,
rispondo dopo tanto tempo poiché recentemente ho acquistato un arduino clone su amazon, questo sembra funzionare anche se per ora ho acceso solo qualche led essendo alle prime armi.
Sfruttando questo nuovo clone ho provato ad aggiornare il bootloader del clone non funzionante, quelle per cui avevo aperto questo post, ho seguito questo video https://www.youtube.com/watch?v=_6Gb1CrLmJY&t=314s&ab_channel=paoloaliverti ..ma niente da fare non ne vuole sapere, continuo a ricevere sempre questi errori

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x35
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x35
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1

Ci rinuncio a farlo funzionare?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.