Errore caricamento sketch

Ciao a tutti, da questo pomeriggio arduino uno non mi permette più di caricare gli sketch, la porta seriale è corretta, inizia il caricamento ma poi si blocca con questo errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x6d avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x6d Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

Sto cercando semplicemente anche a caricare l'esempio "blink" ma non c'è verso, ho provato con 2 pc differenti ed ho anche provato il reset (tenere premuto il reset, collegare usb e iniziare lupload e poi lasciare il reset) ma niente. Online non trovo altro. Qualche suggerimento? Devo considerarlo morto? Grazie, Angelo.

Se hai un secondo Arduino puoi usarlo come programmatore per riscrivere il bootloader.

PaoloP: Se hai un secondo Arduino puoi usarlo come programmatore per riscrivere il bootloader.

No, purtroppo non lo ho... Ho bisogno solo di quello? Ne ho ordinato un altro, ma avevo un progettino da terminare con urgenza e mi farebbe comodo riportarlo in vita... Nel caso, cos'altro mi serve?

Grazie.

Su che sistema operativo sei ?

Perché ho visto proprio l'altro giorno, un utente che usava una distribuzione Linux, avere lo stesso identico problema ... chiuso l'IDE staccato Arduino, rilanciato l'IDE e ricollegato Arduino ... il tutto ha funzionato ::)

Guglielmo

gpb01: Su che sistema operativo sei ?

Perché ho visto proprio l'altro giorno, un utente che usava una distribuzione Linux, avere lo stesso identico problema ... chiuso l'IDE staccato Arduino, rilanciato l'IDE e ricollegato Arduino ... il tutto ha funzionato ::)

Guglielmo

Magari...

su un pc win 10 e sull'altro win xp, niente da fare, le sto provando tutte, ho appena cambiato cavo usb come ultima speranza.