Arduino per iniziare,quale scegliere?

Salve a tutti,sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per presentarmi!
Mi chiamo Danny ho 27 anni e mi voglio avvicinare al mondo di Arduino.
E già da tempo che Arduino mi affascina ed ora ho deciso di acquistare il mio primo Arduino ed iniziare,ma quale scegliere???
Potete darmi qualche consiglio su quale scegliere,premetto che mi sto appena avvicinando a questo mondo quindi non sono molto esperto :-[
Grazie mille a tutti!!! :smiley:

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Genuino Uno, meglio se con il kit (cavetti+sensori+altro) e manualetto per iniziare. :slight_smile:

Anche io consiglio il kit originale.

Consiglio un Kit quando non hai ancora materiale elettronico. Quello originale Genuino (che finanzia questo Forum) oppure Arduino (la concorrenza) é fatto bene perché ha un libro e tutto il necessario per fare gli esempi. I Kit contengono un Arduino /Genuino UNO.

Se Ti serve solo la scheda perché hai giá esperienza in elettronica e del materiale elettronico allora prendi un Genuino/Arduino UNO. È la scheda piú diffusa e la maggior parte di esempi corsi tutorial video usa quella.

Ciao Uwe

Ciao, mi chiamo Vittorio ed ho circa 14 anni, dato che anche io ero rimasto affascinato dal mondo di arduino ho deciso di acquistare il kit iniziale che dicono tutti, successivamente ho acquistato un secondo arduino per progetti più grandi e di recente un arduino nano per progetti piccolini e un po' stupidi. Quindi in morale della favola, per iniziare (ovvero che si sa poco e niente di elettronica/programmazione) consiglio di acquistare il kit iniziale, se si sa già qualcosa, invece consiglio di acquistare l'arduino UNO, mentre se si sa che i progetti saranno grandi o piccoli di acquistare un arduino Mega o Nano, oppure entrambe, dato che il costo di un colne di arduino nano è davvero bassi.

Ciao Danny,
per iniziare ti consiglierei, come gli altri di comprare un kit arduino/genuino UNO, in modo tale da avere oltre alla scheda anche qualche sensore e almeno qualche componente (led, resistenze..), dato che solo con la scheda ci puoi fare ben poco (solo controllo led sul pin 13 ).

In particolare, se ti interessa, ti faccio una breve lista dei componenti/sensori che almento all'inizio dovresti avere per fare qualche progettino:
led, resistenze di vario valore (fondamentali in elettronica), qualche sensore per iniziare come dhtt11 e lm35 (veramente facili da utilizzare e si trovano molti tutorial), potenziometri, magari qualche display lcd o qualche display 7 segmenti e naturalmente dei cavi di quelli già redisposti per arduino oppure puoi comprare una bobina e crearti da solo i fili.

Questi secondo me sono i componenti minimi necessari per iniziare, comunque trovi sui vari siti dei kit che comunque con pochi euro (30/35€) comprendono tutto ciò e anche di più che per iniziare è più che sufficiente.

Io personalmente ho imparato ad usare arduino solo con i tutorial che ci sono in rete, che sono veramente molti e esaustivi, quindi potresi anche evitare secondo me di acquistare manuali/libri