Arduino R4 Minima e scheda J-Link per debugging

Buongiorno.

Quale schedina suggerite per il debugging?

A parte le originali Segger che costicchiano assai le altre economiche hanno tutte un cavo che parte dalla schedina medesima con un proprio connettore e hanno dei connettori Dupont all’altro capo che mi paiono da 2,54mm e non da 1,27mm come mi paiono i pin della spina SWC.

E’ così o è una mia impressione?

Grazie.

Massimo.

Originale Segger per Education ... QUESTO ... che vende anche Mouser per circa 60/70€

... poi cerchi su AliExpress i vari cavi adattatori per i vari formati dei connettori JTAG (costano una manciata di US$).

Guglielmo

Allora, su Aliexpress mi sono accattato questo

ma non vanno bene né i flat cable nè i quattri cavetti che partono dalla presa JST perchè sono Dupont con passo 2.54 invece credo ci vogliano da 1.27.
Su Amazon non ho trovato niente per adattare JST a Dupont 1.27 e neanche su Aliexpress.
Hai mica un riferimento da passarmi?
Grazie.
Massimo.

Ma l'ultimo connettore in fondo a quella basetta adattatrice ... non è a passo 1.27mm ?

Ah, se su AliExpress cerchi "jtag 1.27 cable" ti esce di tutto e di più ... :roll_eyes:

Guglielmo

Sí lo è, ma su quello non sono mappate le uscite come richiesto dagli ingressi sulla scheda Arduino.

Serve un cavo JST–>Dupont 2×5pin pitch 1,27mm.

Ora io credo (spero) che lo zoccolino su Arduino abbia pitch 1,27mm perchè non vorrei fosse 1mm.

Comunque ho preso un flat cable con connettori 1,27, poi connetteró con degli spezzoncini di filo ai connettori nudi del cavetto JST.

Ho avuto la stessa interfaccia e lo stesso problema 11 anni fa con Arduino due, lo ho risolto costruendo un cavo di adattamento che andava su un piccolo PCB sagomato in una forma che non venisse ostacolata dai componenti adiacenti sulla scheda Arduino due, non ti consiglio di collegare il connettore con fili volanti

Puoi vederlo a questo indirizzo sotto la voce LAB3

https://dmxpassion.altervista.org/pg022.html

Il connettore dovrebbe essere passo 50mils (1,27mm) più tardi controllerò

Grazie Icio.

Aprendo il link mi da un avviso di protezione per problema sul certificato.

Comunque ho preso questo

1.27mm JTAG adapter Standard 20-pin 2.54mm to 10-pin 1.27mm supports JLINK/SWD - AliExpress 502

che credo sia simile a quello che ti sei costruito.

Massimo.

Ignora il certificato, sul mio sito non ci sono virus

Ho appena visto che esiste anche QUESTO di Adafruit ... :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo.

In realtá ho fatto male a prendere il device Seger, una cosa complicazioni affari semplici ma oramai l’ho fatto con tanto di acquisto di flat cable di adattamento che peró mi sa devo customizzare per fare le connessioni corrette.

Meglio era prendere una scheda Rev 4 su Temu a 25€ riservandola allo sviluppo e non è detto che non lo faccia visto la matassa di cavi + dispositivo da mettere su.

Grazie ancora.

Non ho capito ... una UNO R4? Ma non hai già la MINIMA?

Bah ... una schedina per adattare il connettore ed il debugger ... non mi sembra gran cosa da mettere insieme per avere un vero debugging ... :roll_eyes:

Hai già visto QUESTA pagina?

Guglielmo

Se io conto quanto mi è costato il device Seger e tutto il resto per l’adattamento, un Rev 4 WIFI mi costava meno.

Senza contare il groviglio di connessioni.

Sí, sí, ho visto la documentazione del debugging.