Ciao Ragazzi,
per il mio bimbo avrei intenzione di realizzare un progetto con Arduino Uno,
ci dovrei collegare 2 Neopixel Ring da 24 LED e un sensore di distanza ad ultrasuoni di tipo digitale (HC-SR04) ma non restituisce la distanza direttamente (va calcolata in base al tempo di risposta tra trigger ed echo)
la domanda è...
Arduino Uno può farcela a pilotare 1 ring autonomamente (cambio colore sequenziale pre-programmato),
mentre l'altro ring fa un cambio colore legato alla distanza proporzionalmente calcolata?
per il resto non fa/non deve fare altro, solo gestire 2 ring + leggere la distanza,
grazie mille, non vorrei comprare tutto (arduino uno gia ce l'ho) e non riuscire a far niente. più che altro x mi figlio, che ci rimarrebbe male..
Omar.
omar84vr:
grazie mille, non vorrei comprare tutto (arduino uno gia ce l'ho) e non riuscire a far niente. più che altro x mi figlio, che ci rimarrebbe male..
I Neopixel richiedono molto tempo cpu, in totale nei hai 48 e devi inviare ogni volta tanti byte per gestirli, non a caso la routine che gestisce la trasmissione dei byte è scritta in assembly, la temporizzazione è molto critica e il processo di invio dei dati non può essere interrotto.
In linea di massima puoi fare quello che chiedi, però devi usare l'accortezza di aggiornare i led tra un ping e l'altro del sonar, ovvero prima aggiorni i led, poi usi il trig del SR04, attendi l'eco, calcoli la distanza, aggiorni i led , fai un nuovo ping e così via.
Dovresti ottenere un fps complessivo, tra led e sonar, attorno a 10-12.