Arduino UNO + Displaytech 162B, non visualizza niente..

Ciao a tutti, con lo starterkit mi hanno dato un display, modello "Displaytech 162B".
Ho seguito diverse guide su come collegare il display con il potenziometro ma in pratica muovendo il potenziomentro, aumenta e diminuisce la luminosità della retroilluminazione, infatti ho collegato:
PIN 1: Backlight anode
PIN 2: Backlight cathode
con il potenziomentro, e muovendo proprio il potenziomentro aumenta e diminusice la retroillumniazione.. è questo quello che deve succedere?!I
l resto sembra essere colellegato come si deve, tranne per il fatto che non mi è chiaro il fatto del trasfermiento a 4 e 8 bit, praticamente se voglio collegare a 4 bit devo lasciar stere i pin 16,15,14,13 del display?
Per conculdere caricando il codice per "hello world" non mi esce scritto niente..
Insomma se qualcuno ha già usato questo display e vuole darmi qualche dritta mi farebbe molto piacere... :slight_smile:

Grazie in anticipooo!!

Il potenziometro servirebbe per regolare il contrasto, generalmente. Non la retroilluminazione. Hai fatto confusione con i collegamenti? :smiley:

La connessione 4/8 pin dipende da come vuoi pilotare il display: se spedisci i dati ad 8 bit devi occupare 8 pin di Arduino per la trasmissione dei dati, lasciandone liberi per altre cose ben pochi. Ecco quindi che si usa spesso la modalità a 4 pin, ossia 4 bit: dimezzi la velocità di trasmissione ma anche i pin usati. I pin che non usi semplicemente non li colleghi.

leo72:
Il potenziometro servirebbe per regolare il contrasto, generalmente. Non la retroilluminazione. Hai fatto confusione con i collegamenti? :smiley:

La connessione 4/8 pin dipende da come vuoi pilotare il display: se spedisci i dati ad 8 bit devi occupare 8 pin di Arduino per la trasmissione dei dati, lasciandone liberi per altre cose ben pochi. Ecco quindi che si usa spesso la modalità a 4 pin, ossia 4 bit: dimezzi la velocità di trasmissione ma anche i pin usati. I pin che non usi semplicemente non li colleghi.

Ok perfetto, mi sembrava strano :slight_smile: , quindi tenendo presente questa tabella in allegato presa dalla documentazione del display, quali pin dovrei collegare per auemntare e diminuire il contrasto con il potenziomentro?

Grazie!!

Sul pin 5, VO.

Cmq usa lo schema che trovi qui:

adattando ovviamente i pin al tuo display

leo72:
Sul pin 5, VO.

Cmq usa lo schema che trovi qui:
http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal
adattando ovviamente i pin al tuo display

Perfetto ora tutto va come si deve, funziona..:slight_smile: Una cosa, per settare quindi la retroilluminazione devo necessariamente collegare A e K, il pin1 e 2 quindi vero?
O ce un altro metodo?

Grazie mille.

Sí giusto;
No, nessun altro metodo.
I Pin della retroilluminazione sono isolati rispetto agli altri pin.
Ciao Uwe

ok, quindi dal display;

A: al pin anodo del potenziomentro
K: al pin catodo del potenziomentro

e l'altro pin del potenziomentro poi viene collegato a "Vo"?! perchè ora "Vo" è impegnato per gestire il contrasto..

questo non mi è chiaro.. grazie mille!!

noooooo!!!!!!!!!
Anodo attraverso la resistenza limitazione corrente (se necessario perché il Display non ce l' ha giá sulla scheda) collegato ai +5V
catodo collegato a massa. se vuoi spegnere la retroilluminazione ci metti un transistore BC337 tra catodo e massa.
Ciao Uwe

Nik_90:
ok, quindi dal display;

A: al pin anodo del potenziomentro
K: al pin catodo del potenziomentro

e l'altro pin del potenziomentro poi viene collegato a "Vo"?! perchè ora "Vo" è impegnato per gestire il contrasto..

questo non mi è chiaro.. grazie mille!!

Non so di che display state parlando, io su 1 o il GND, su 2 i +5V, su 3 Vo, su 15 e 16 A e K.
Il potenziomtro lo devi collegare con gli estremi rispettivamente a +5V e GND, il centrale a Vo, serve appunto per regolare il contrasto. il K lo colleghi direttamente a GND, l'A lo colleghi a +5V tramite una R da 220ohm, sempre che, come dice UWE, il display non ce l'abbia già sulla board. COmunque per i pin fai riferimento al datasheet del tuo display, per i collegamenti fidati di ciò che ti ho scritto.
Sono giusto alle prese con 3 16x2 ed un 20x4; purtroppo uno dei 16x2 mi scrive la metà superiore del carattere anche nella meta inferiore. In pratica "L" me lo scrive "I", "O" me lo scrive come due "u" rovesciate una sull'altra, penso proprio che la logica sia impazzita, da buttare, anche se il Polacco mi riconoscesse la garanzia l'ho pagato 7-8 euro, li spenderei di posta =(

EDIT: aggiungo che in realtà è possibile evitare di collegare il +5 ad un capo del potenziometro, visto che il riferimento è interno al display, la semplice variazione di resistenza verso massa è sufficiente alla variazione del contrasto, quindi basta usare il centrale (a Vo) ed uno qualsiasi dei due laterali (a GND) o viceversa.

Stiamo parlando del display che Nik_90 ha presentato qualche post prima. La sequenza dei pin sono un po insoliti.
Ciao Uwe

Non so di che display state parlando, io su 1 o il GND, su 2 i +5V, su 3 Vo, su 15 e 16 A e K.
Il potenziomtro lo devi collegare con gli estremi rispettivamente a +5V e GND, il centrale a Vo, serve appunto per regolare il contrasto. il K lo colleghi direttamente a GND, l'A lo colleghi a +5V tramite una R da 220ohm, sempre che, come dice UWE, il display non ce l'abbia già sulla board. COmunque per i pin fai riferimento al datasheet del tuo display, per i collegamenti fidati di ciò che ti ho scritto.
Sono giusto alle prese con 3 16x2 ed un 20x4; purtroppo uno dei 16x2 mi scrive la metà superiore del carattere anche nella meta inferiore. In pratica "L" me lo scrive "I", "O" me lo scrive come due "u" rovesciate una sull'altra, penso proprio che la logica sia impazzita, da buttare, anche se il Polacco mi riconoscesse la garanzia l'ho pagato 7-8 euro, li spenderei di posta =(

EDIT: aggiungo che in realtà è possibile evitare di collegare il +5 ad un capo del potenziometro, visto che il riferimento è interno al display, la semplice variazione di resistenza verso massa è sufficiente alla variazione del contrasto, quindi basta usare il centrale (a Vo) ed uno qualsiasi dei due laterali (a GND) o viceversa.

Perfetto, ho collegato come hai detto e il display si illumina:) ho usato proprio la resistenza che hai detto, da 220Ohm, senza resistenza la retroilluminazione non funziona, ciò significa che il display non ce l'ha sulla board giusto?
Quindi a questo punto, volevo chiedere, per far aumentare la luminosità del display eventualmente, che bisogna fare? cambiare il tipo di resistenza?

Grazie mille!!

Devi vedere sui dati tecnici qual é la tensione dei LED e qual é la corrente massima che sopportano. Con questi 2 valori puoi calcolarti la resistenza che devi usare per avere il display piú luminoso possibile.
Pagina 3 http://www.ak-modul-bus.de/cat/documentation/162b%20series-v12.pdf i valori dipendono dal colore che ha la retroilluminazione
Ciao Uwe

Nik_90:

..................

Perfetto, ho collegato come hai detto e il display si illumina:) ho usato proprio la resistenza che hai detto, da 220Ohm, senza resistenza la retroilluminazione non funziona, ciò significa che il display non ce l'ha sulla board giusto?
Quindi a questo punto, volevo chiedere, per far aumentare la luminosità del display eventualmente, che bisogna fare? cambiare il tipo di resistenza?

Grazie mille!!

Bene, che intendi con "senza la resistenza"? Se con la 220 si illumina, senza, cioè collegamendo direttamente +5V e GND dovrebbe stra-illuminarsi, ma è una manovra pericolosa, lo puoi fare SOLO del sul retro del display, dove ci sono di solito le due piazzole laterali grandi del LED, vedi una resistenza in smd. In ogni caso la retroilluminazione va usata in combinazione con il contrasto per ottenere la migliore visione possibile, quella è solo una luce.
Ciao.

Bene, che intendi con "senza la resistenza"? Se con la 220 si illumina, senza, cioè collegamendo direttamente +5V e GND dovrebbe stra-illuminarsi, ma è una manovra pericolosa, lo puoi fare SOLO del sul retro del display, dove ci sono di solito le due piazzole laterali grandi del LED, vedi una resistenza in smd. In ogni caso la retroilluminazione va usata in combinazione con il contrasto per ottenere la migliore visione possibile, quella è solo una luce.
Ciao.
[/quote]

Ok, infatti io pensavo che togliendo la resistenza, o mettendone una minore, (cosa che ho provato) il display doveva illuminarsi di più, ma questo non è accaduto, senza resistenza non si illumina per niente, con una resistenza da 100ohm, l'illuminaizone rimane uguale a come se ci fosse una resistenza da 220ohm. Quindi riassumendo, tenendo presente il datasheet e le info sull'illuminaizone, come dovrei procedere? Cioè qualcuno riesce a spiegarmi la tabella in allegato? Il display puà avere diversi led di illuminazione? (perchè vedo white, blue, green..)

Scusate le mille domande..:slight_smile:

Grazie milleee..!!

La cosa è molto semplice, che colore produce il led del tuo disply quando si accende? Localizza quel colore sulla tabella e applica la resistenza. Il mio consiglio è: non stare a sbattere più di tanto e lascia la 220 ohm.
Ciao

EDIT:
Comunque per essere precisi usa la formula: R = (5-tensione media tra Typ e MAx)/ Corrente media tra Typ e Max. P.es. se il tuo led è di colore blu prendi la 3a riga e fai R = (5-3,45)/0,0225 = 68 ohm; se vuoi la massima intensità prendi il valore Typ della tensione ed il valore Max della corrente, cioè R = (5-3,4)/0,025 = 64 ohm; Io non spingerei mai tanto sulla corrente, anzi mi terrei abbastanza basso per non sforzare inutilmente il led e non consumare troppo, poi tutto dipende da come devi usarlo (luce ambiente, contenitore del display ecc).

menniti:
La cosa è molto semplice, che colore produce il led del tuo disply quando si accende? Localizza quel colore sulla tabella e applica la resistenza. Il mio consiglio è: non stare a sbattere più di tanto e lascia la 220 ohm.
Ciao

EDIT:
Comunque per essere precisi usa la formula: R = (5-tensione media tra Typ e MAx)/ Corrente media tra Typ e Max. P.es. se il tuo led è di colore blu prendi la 3a riga e fai R = (5-3,45)/0,0225 = 68 ohm; se vuoi la massima intensità prendi il valore Typ della tensione ed il valore Max della corrente, cioè R = (5-3,4)/0,025 = 64 ohm; Io non spingerei mai tanto sulla corrente, anzi mi terrei abbastanza basso per non sforzare inutilmente il led e non consumare troppo, poi tutto dipende da come devi usarlo (luce ambiente, contenitore del display ecc).

Oook perfettooo!! Capito tutto! Farò tesoro di questa spiegazione eccezionale!! :slight_smile: Purtroppo sono a digiuno di elettronica :drooling_face:

Grazie!!

OT: vedo che sei di Matera. Giorno 8/9 sono a Montalbano Jonico e fare esami ai tuoi conterranei XD

menniti:
OT: vedo che sei di Matera. Giorno 8/9 sono a Montalbano Jonico e fare esami ai tuoi conterranei XD

Mi raccomando, bocciali tutti :grin:

menniti:

A Montalabano Jonico?! Ma io sono di Montalbano Jonico! ! xDD
Che esami devi fare!? :slight_smile:

astrobeed:

menniti:

Mi raccomando, bocciali tutti :grin:

L'altra volta ho bocciato pure il segretario ]:smiley: