Arduino UNO Q e "salti" tecnologici

Ovvio, parlo di utenti e contributori, anche, non del solo forum … ma mi sa che se Qualcomm esagera, faranno presto a mollarla tutti quanti .

1 Like

La serie di microcontrollori AVR è stata costruita nel 1997 o 1998 da 2 giovani la cui sigla è data dai 2 nomi e nel 2001 è nato il forum internazionale avr freaks, anno in cui ho cominciato ad usarli in alcuni miei progetti, Arduino ha cominciato ad usarli nel 2005,nel 2022 avr freaks è stato inglobato in microchip, attuale proprietario della ex atmel , avr freaks rimane ad essere il forum di riferimento per i MC avr con o senza Arduino

1 Like

... e lo si raggiunge da QUI :wink:

Guglielmo

Anche io sono scettico… mi ricordo di aver visto,tempo fa, un intervista di Massimo Banzi nella quale diceva che la forza di Arduino era quella di vendere schede che non avessero un costo più alto di quello di una pizza mangiata fuori, in modo che un hobbysta che voleva spendere soldi per comprare Arduino potesse magari rinunciare ad una pizza e spendere quei soldi per la sua scheda …(ad oggi una pizza fuori costra tra i 20 e i 30 euro nel nord Italia, ed è esattamente il costo delle schede precedenti alla UNO Q). Essendo un hobby per me, perciò a “fondo perduto”, quando ho visto il costo delle UNO Q (scheda, hub, accessori) ho subito pensato “eh ciaoo!“… Comunque spero di sbagliarmi, gli darei un po' di tempo per vedere come la nuova azienda tratta gli appassionati (che fino ad oggi sono stati il motore di Arduino). Crossed fingers :sweat_smile:

Guglielmo

1 Like

Pare che diventi sempre piu necessario spostarsi sui cloni e trovare un’altro forum, almeno per quello che si sente in quel video :smiling_face_with_horns:

Vorra’ dire che, sia pure a malincuore ( :zany_face: ) ci tocchera’ rinunciare ai prodotto Qualcomm … che peccaaatoooo :face_with_tongue:

Qui una margherita decente la paghi ancora fra i 6 e gli 8 Euro :grin:

Bisogna trovare un forum decente! Oppure Discord, anche se è un pasticcio.

Il problema potrebbe essere anche le librerie…

Per fuori intendo con coperto, antipasto, bibita e dolce serviti a tavolo in pizzeria!

Mah finché ci saranno ancora le board "classiche", seppure possa comprendere le carie ESP, io continuerò ad usarle, cloni inclusi. Per me le altre fino alla Q attualmente possono non esistere e possono farne anche una UNO W con Windows se vogliono, non penso di usarle.
Per il forum, beh, stesso discorso: fino a che ci saranno le board "classiche" resterò qui perché sarà sempre lecito parlarne (anche se magari si parla di cloni), ma se dovessero chiudere la produzione, beh...

Ciao a tutti, leggo ora che sul sito Arduino.cc consigliano la versione con 4GB di ram, ma ora è venduta solo la versione a 2GB, senza però specificare a chi sono rivolte le due versioni.
Non capisco se i fondatori, come Massimo Banzi quanta voce hanno in capitolo e la loro sincera opinione.