Arduino Uno R4 WiFi problemi matrice led

Un saluto a tutti.
Qualche mese fa avevo acquistato una scheda Arduino Uno R4 WiFi perché mia intenzione era quella di imparare almeno le basi. Poi ho avuto dei problemi ed ho dovuto abbandonare tutto.
Ieri volevo riprovare, ma appena alimentata la matrice led non si è accesa, Mi ricordo che quando l'ho acquistata la matrice led si accendeva e dopo una breve animazione formava la forma del cuore, adesso resta completamente spenta, il led verde dell'alimentazione è acceso ma la matrice resta spenta.
Ho provato anche a resettare facendo doppio click sul pulsante bianco di reset il led giallo L lampeggia lentamente, ma la matrice resta spenta.
Qualche consiglio?
Grazie

:warning:

Guglielmo dice anche questo:

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL’APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Potresti controllare negli esempi dell’ide.

Occhio a caricare anche il “core” per le schede “R4”.

Che versione di ide stai usando?

Esatto, quello è il programma di base della UNO R4 WiFi e, SE non hai mai fatto altro DEVE apparire ...
... nel periodo iniziale che l'hai provata cosa hai fatto ? Cosa ci hai collegato? Hai provato a caricare qualche cosa ?

Guglielmo

ciao,
prova ad andare in esempi, matrixled e carica uno di quegli esempi e vedi se si accendono

ovviamente avevo già fatto la mia presentazione nell'apposita discussione prima di scrivere il post

Ciao Guglielmo.
Non avevo collegato nulla oltre al cavo di alimentazione ed appena lo inserivo mi partiva l'animazione di base con il cuore

IDE 2.3.7 su Mac
ma non riesco a connettere la scheda, se cerco di caricare il core mi da errore

Strano, non è quello che dice il sistema.

... vero, ma già altre volte è capitata anche a me la stessa situazione ... il sistema riporta che è la prima volta che scrive anche se si trova la presentazione fatta ... io non mi fido più ed ogni volta vado a controllare nelle "attività" dell'utente :wink:

Guglielmo

In che senso? Vai nel "board manager" del IDE ed aggiungi la famiglia R4 ... dovrebbe aggiungerti la versione 1.5.2 ... che problema ti da ?

Guglielmo

sul Mac mi dava quest'errore:
Error: 4 DEADLINE_EXCEEDED: context deadline exceeded (Client.Timeout or context cancellation while reading body)
allora ho installato Arduino IDE 2.3.7 sul portatile dove ho linux e mi ha installato il pacchetto Arduino UNO R4 Boards, ma anche dopo l'installazione mi risulta sempre "non connesso"

Strano, sembra tu abbia un problema di lentezza di linea e quindi di timeout durante l'installazione del package ...

... comunque, se collegando la scheda NON la vedi è, molto probabilmente, un problema della scheda, molto strano che sia successo così da solo :roll_eyes: ... ho idea che dovrai provare ad aggiornare prima di tutto il firmware del ESP32 che è a bordo della R4 WiFi, seguendo la procedura che avevo descritto a suo tempo QUI e vedere se, a quel punto, la scheda ti appare nell'IDE, dopo di che si prova a ricaricare il programmino originale (quello che disegna il cuore).

Guglielmo

ma queste istruzioni riguardano come aggiornare il firmware da un pc con windows, io non ho windows

un altro passo avanti l'ho fatto, ho sostituito il cavetto usb c con altri fino a trovare quello che mi ha fatto collegare e riconoscere la scheda ad Arduino IDE. Adesso la riconosce e me la segnala collegata alla porta, solo che non riesce ad installarmi il pacchetto Arduino UNO R4 mi da sempre
Error: 4 DEADLINE_EXCEEDED: context deadline exceeded (Client.Timeout or context cancellation while reading body)

Non rimane che provare la versione 1.8.19 magari in versione portable.

Sul portatile linux su Arduino IDE mi installa correttamente il pacchetto Arduino UNO R4 e sono riuscito anche a fare l'aggiornamento firmware della scheda, quindi credo sia u problema di qualche parametro sul Mac che non riesce ad installare il pacchetto.
Comunque anche sul portatile con Linux (deve è tutto ok) la matrice led resta sempre spenta, Ho provato caricando uno Sketch di esempio su File > Esempi > Arduino_LED_Matrix > Basic e ho provato a caricare ShowBitmap o ScrollingText ma nulla tutto spento

Cambia poco, comunque aggiorna il firmware all'ultima release che altrimenti ci sono problemi di compatibilità con l'ultimo "core". Per come fare su macOS (dove lavoro anche io), trovi tutte le istruzioni QUI.

Ti serve l'utility espflash per mac da utilizzare con il "terminal" e l'utima versone del firmaware, la 0.6.0 ... puoi scaricare il tutto da github QUI. Lo zip per macOS contiene sia la cartella bin con espflash che il firmware.

Con la board predisposta come spiegato alle istruzioni che ti ho indicato, da terminale esegui il comando:
<directory dove hai scompattato lo zip>/unor4wifi-update-macos/update.command -ne

Il parametro -ne evita che venga lanciato il comando unor4wifi-reboot-macos che, se hai seguito la procedura indicata, non occorre ...

Fammi sapere se sei riuscito ad aggiornare alla 0.6.0, poi vediamo di risolvere il problema del IDE ... :roll_eyes:

Guglielmo

EDIT: Le istruzioni di come porre l'ESP in modalità aggiornamento firmware, vanno eseguite alla lettera, specie, alla fine, dopo aver aggiornato, i punti 12 e 13.

Se hai aggiornato correttamete ESP32 alla 0.6.0 sotto linux (ma verifica che abbia installato la 0.6.0 e non una versione precedente) allora puoi ignorare la procedura che ho messo al post qui sopra ...

Fammi sapere e dammi conferma che sei con la 0.6.0 che così proseguiamo con l'IDE ed eventualmente con il "bootloader" (ma non credo serva).

Guglielmo

si confermo sul portale con linux sono con la 0.6.0
mentre sul mac invece non riesco ad aggiungere il pacchetto Arduino UNO R4 mi da sempre errore