Arduino UNO / SIM900A

Salve,
voglio realizzare un piccolo progettino che mandi SMS al modificare di condizioni ambientali.
Per la verifica delle "condizioni" temperatura/umidità ecc ecc riutilizzo pezzi di altri sketch che ho scritto tempo addietro.

Come modulo GSM ho questo:
https://www.electrodragon.com/product/sim900a-mini-dev-board/

Sono riuscito a connetterlo ad Arduino usando la SoftwareSerial.h (uso la seriale nativa per i test) e a dialogare con i comandi AT con il modulino (a proposito allego il PDF dei comandi AT che non si trova facilmente in rete - almeno io ho faticato).

Domanda:
per gestire gli SMS in maniera più "agile" (e liberarmi da un po di scrittura di codice) mi piacerebbe avere per il suddetto modulino una libreria tipo la dello GSM.h relativa shield GSM "originale" di Arduino.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!

SIM900_AT_commands V103.pdf (1.98 MB)

Per i manuali dei SIM attualmente in produzione (...inclusi datasheet, application notes, ecc.) si può fare riferimento al sito del produttore, ovvero SimCom (... però il SIM900 NON mi risulta più in produzione dato che è stato sostituito da altri moduli), mentre per la libreria ... basta usare Google "SIM900 Arduino Library" ed escono circa 50'000 risultati ... :wink:

Guglielmo