Arduino Uno su Macosx

Salve,
Sono un nuovo utente e per correttezza saluto tutti.
Ho acquistato un Arduino Uno per incominciare a "costruire/creare" applicazioni con questo oggetto.
Come Computer uso un Laptop della Apple "MacBook" Con sistema operativo Mac OSX 10.5.8 ma non sono mai riuscito a caricare nessun esempio presente sull'applicativo "Arduino 1.0" perché mi dà il seguente errore.

Con il tasto shift premuto:
Binary sketch size: 1014 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: usbdev_open(): did not find any USB device "usb"

Senza nessun tasto:
Binary sketch size: 1014 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

La porta USB dovrebbe essere automaticamente correttamente installata perché andando sulle preferenze di sistema --> network vedo le due porte usb e ho dato anche il consenso di attivarle.
Le porte si chiamano rispettivamente:
/dev/tty.usbmodem411
/dev/tty.usbmodem621

Sul Programma di Arduino le vede anche come /dev/cu.usbmodem"NNN" dove NNN sono i due rispettivi numeri. Ho provato a cambiare porta ma senza nessun risultato.
Senza nessuna fretta volevo sapere se qualcuno ha delle informazioni dettagliate su come si potrebbe far funzionare il programma su Mac.
Premetto che ho seguito tutti i passi che sono scritti su sito di Arduino e poi ho cercato di trovare qualcosa sul web ma senza risultati concreti.
Distinti Saluti
Andrea

Ciao. Non ho qui un arduino da collegare per vedere il nome delle porte ma direi che non c'è altro così come spiegato qui: http://arduino.cc/en/Guide/MacOSX#toc3 hai selezionato la board corretta dall'IDE?

Salve, intanto grazie per la risposta.

Si la Board e sempre stata settata correttamente come Arduino Uno.

Non saprei proprio come testare il tutto ho fatto anche dei comandi Linux ma senza risultati.

Comne "IDE" intendi il programma Interafccia Arduino 1.0?

Saluti e Grazie

Ciao. Per IDE intendo l'Arduino 1.0.

Non saprei che altro dirti di provare perché lo programmo correttamente sia da un macbook che da un macpro senza mai aver riscontrato particolari problemi.

Sono su Lion col macpro e su SL 10.6.8 sul macbook.

OK Grazie,
Probabilmente è un problema di S.O. proverò ad aggiornarlo se non riesco in altre maniere, comunque se non disturbo troppo posso richiederle altre info su come lavora Arduino cioè che tipo di settaggio ha nel menù di programmer e che tipo di porta seriale usa di default es: /dev/tty.xxxx o /dev/cu.xxxx.

Così o più chiaro dove potrebbe essere l'errore.
Distinti Saluti

Andrea

Ciao, io ho realizzato diversi sketch e li ho provati a lungo su un OSX 10.5.8 senza problemi, adesso non ho l'arduino sotto mano e non posso collegarlo al Mac per vedere con che nome si presenta la porta seriale usb, prova a:

• Apri l'ide di arduino senza l'arduino collegato alla usb
  • Guardi l'elenco delle porte seriali
  • Chiudi l'ide di arduino
  • Colleghi l'arduino all'usb
  • Riapri l'ide dia arduino
  • Controlli le porte seriali e ce ne devono essere due in più che è quella di arduino con due identità diverse, provale entrambe e vedi quale va meglio

Alberto

Grazie Alberto,

Tutte queste prove le ho già fatte ma senza risultato, sempre lo stesso errore. Non riesco a capire se è un errore di collegamento seriale o di programmazione.
Probabilmente i led rx/tx dovrebbero lampeggiare ma questo non accade.
Cambiando programmer mi dà altri errori che adesso quà non ho sotto mano.

Appena ho un pò di tempo faccio altre prove.

Saluti

L'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbe esserci qualche versione sbagliata di RXTX Java library nel classpath che interferisce con quella fornita con arduino

Tante Grazie, ottima idea.
Come faccio a testare se la versione è corretta e come si fà per cambiarla?

Distinti Saluti

Guarda nei vari class path di osx tipo /Libreria/Java/extensions /Sistema/Libreria/Java/extensions e poi penso ce ne sia una anche nella home dell'utente sotto Libreria/Java ma non sono sicuro che sia quella, guarda li.
Comunque per finire li la libreria penso che ce la debba aver copiata tu a mano, io ho avuto problemi proprio perché prima di usare arduino avevo pasticciato in java con la seriale e avevo installato una versione precedente della libreria.

Tante Grazie appena posso faccio una verifica.

Saluti e Buon WE a tutti

Prova a mettere la versione 0.23 (la penultima)

Io usa solo quella, viso che con l' ultima ho molti problemi.

Io con la 1.0 sia su SL che su Lion non ho alcun problema, usando arduino uno, 2009 o mini pro 5V.

Tante Grazie a tutti. proverò la penultima.
saluti