salve a tutti, ieri ho comprato l'arduino uno pero' ho notato,che non ho 28 connettori, ma ne ho 26
scusate i piedini dell'atmega ne sono 28? e perche' a me mancano i connettori 6 e 7? e normale? ho visto dalle foto in rete, ci sono tutti
Ciao electro2
Scusami; non Ti capisco. Puoi mettere una foto indicando a quali connettori Ti riferisci?
L' ATmega 328 ha 28 piedini di cui sono 2 massa, 2 +5V, 1 reset, 2 quarzo, 1Vref restano 20 che sono le entrate/uscite.
Sui connettori esterni non sono messi tutti perché non servono oppure perché (nel caso del oscillatore) non funzionerebbe piú. altri sono doppi o non provengono dal ATmega (Vin, 5V, 3,3V, GND).
Poi ci sono 2 conettori a 6 pin disposti 2x3 che servono per programmare l'Atmega328 e il ATmega8U2 con un programmatore ISP. Visto che non sono tanto usati dalla gente possono anche essere stati lasciati liberi dal produttore. Se Ti servono puoi sempre saldarci dei piedini.
Ciao Uwe
sul lato sinistro dove ce scritto digital (pwm) , ci mancano quelle torrette nere in cui mettiamo il filo rigido, il numero 6e7

Tu dici in alto tra il 5 e il 8? praticamente hanno messo una fila di contatti femmina da 6 al posto di una da 8?
Per favore fai una foto.
Ciao Uwe
come inserisco la foto ?
Clicca su Additional Options e poi su Sfoglia, scegli il file con la foto ed è fatta, siamo tutti curiosi, ma la tua board non è identica nei connettori a quella che ti ha postato Uwe?
penso sia stato un errore nella fase di montaggio al posto di un header da 8 ne è stato messo uno da 6
Dove l'hai comprata?
in un negozio che fornisce anche futura elettronica
pdor90:
penso sia stato un errore nella fase di montaggio al posto di un header da 8 ne è stato messo uno da 6
Decisamente sì, brutto colpo per il nostro "Made in Italy", non mi sembra un errore da nulla, sempre se è originale. Chiama il Fornitore e chiedi chiarimenti, poi fattela sostituire.
ed e made in italy
puo' causare problemi questa cosa
pdor90:
Capisco che ci può stare un errore, ma come si fa a non accorgersene?!?!?!
A meno che non l'abbia montata un cieco! ![]()
No, semplicemente disponi di due pin in meno, di cui uno ha anche funzione di pwm. Se sei attrezzato di stazione saldante/dissaldante puoi sostituire da te il connettore, ma così metti a rischio la garanzia. Visto che hai la comodità del negozio oggi divertiti, tanto funziona lo stesso, ma domani fattelo sostituire.
Cmq secondo me nonè originale!
Se confrontate la foto con una foto di una Arduino UNO originale ci sono un po' di differenze... ![]()
sarebbero? cmq mi ha dato anche la confezione, ma chi lo sa'........dietro ce scritto made in italy
se è rifornito da futura elettronica mi sembra strano che non sia originale... a meno che non compri quelle tarocche e le venda per originali..
electro2:
sarebbero? cmq mi ha dato anche la confezione, ma chi lo sa'........dietro ce scritto made in italy
Io ho visto queste:
credo che la discussione sia da riportare a massimo banzi, se si tratta veramente di fake fatti così bene (nel senso scritte, a quanto pare non qualità) c'è da tirare in ballo gli avvocati