Ciao a tutti, vorrei amplificare la ricezione della rete Wifi su Arduino YUN ma non riesco a capire che tipo di connettore c'è su arduino yun e che adattatore posso usare per installare un antenna esterna.
Grazie mille
Logen08:
Ciao a tutti, vorrei amplificare la ricezione della rete Wifi su Arduino YUN ma non riesco a capire che tipo di connettore c'è su arduino yun e che adattatore posso usare per installare un antenna esterna.
Grazie mille
E' connettore di tipo SWF Switch, non sono facili da trovare e costano molto, il cavo SWF SMA originale di Murata costa circa 50$.
Il motivo per cui viene usato quel connettore è che disattiva l'antenna integrata della Yun quando viene usata l'antenna esterna.
Su Arduino YUN
è montato un connettore IPEX. (in alto a destra)
~~Per collegare l'antenna esterna ti serve un cavetto IPEX/RP-SMA tipo questo --> http://www.ebay.it/itm/u-FL-RP-SMA-Wlan-Antennen-Adapter-Kabel-Speedport-FritzBox-Pigtail-Ipex-WiFi-/201196463785?pt=DE_Computing_Booster_Extender_Antennen&hash=item2ed83e66a9~~
Naturalmente l'antenna esterna dovrà avere l'attacco RP-SMA.
~~--> http://www.ebay.it/itm/11dBi-ANTENNA-WIRELESS-WIFI-RP-SMA-MASCHIO-OMNIDIREZIONALE-/300777345812?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4607ba1314~~
@Logen08 :
Il cross-posting è proibito da REGOLAMENTO ! Hai postato esattamente la stessa domanda QUI e ti è già stata data risposta.
Uno dei due thread verrà chiuso dal primo moderatore di passaggio ...
Guglielmo
PaoloP:
Su Arduino YUN è montato un connettore IPEX ....
Sei sicuro Paolo che vada bene? .... vatti a leggere la risposta di Astro QUI ![]()
Guglielmo
gpb01:
Uno dei due thread verrà chiuso dal primo moderatore di passaggio ...
Riuniti in un unito thread
--> wifi - Arduino Yun external antenna - Arduino Stack Exchange
Connettore --> MCX Jack to SMA RF Cable Adapter : ID 1532 : $4.50 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Federico Fissore dice --> Mystery component on Yun board? - #8 by federicofissore - Arduino Yún - Arduino Forum
Logen08:
Ciao a tutti,
Inoltre, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili