Buonasera, vi chiedo di aiutarmi a risolvere un problema relativo al caricamento di stretch su atmega 2560 via ISP.
Il problema è il seguente:
Come programmatore ho provato ad utilizzare USBasp, ArduinoISP, Arduino Uno con Arduino ISP, ArduinoMega con Arduino ISP, ma il risultato e sempre lo stesso:
Riesco a terminare il caricamento dello stretch ma non gira per niente sull'Atmega.
Riesco a caricare il bootloader
Riesco a caricare lo stretch via USB
Ciao UWE, per me la cosa è evidente, lui sta usando la board originale della MEGA2560, che prevede il bootloader, che infatti riesce a caricare. Poi pretende di mettere uno sketch via ISP, ma i fuse sono settati per eseguire il bootloader che si trova nella zona alta della flash, che intanto ha cancellato con la nuova programmazione ISP. Risultato: bootloader cancellato e sketch non parte perché il fuse non punta alla locazione $00000.
Buonasera, grazie di avermi risposto e scusatemi se non mi sono presentato e se non ho presentato bene il mio problema cerco di rimediare. Mi chiamo Leonardo e sono appassionato di elettronica e di programmazione. Fino adesso ho realizzato progetti con l'atmega 328 standalone e non ho avuto grandi problemi. Il problema che avevo effettivamente era un problema di modifica dei fuse, una volta modificato tutto è partito. Anche se sinceramente son riuscito ad utilizzare bene solo USBasp ma non ArduinoISP infatti ogni volta che carico qualcosa utilizzando ArduinoISP mi dà un errore di verifica, pensando che fosse un problema della scheda che avevo ne ho comprate altre 3 ma niente. Comunque adesso sto utilizzando USBasp e sembra che tutto funziona.
Il problema di verifica è assolutamente normale e noto sul 2560, ma vale solo per il caricamento del bootloader originale, mentre per caricare direttamente gli sketch via ISP, se si impostano correttamente i fuse, non si deve verificare alcun errore