Attiny85 Softwareserial IDE 1.0 Errore

Qualcuno ha provato la libreria Softwareserial con Arduino IDE 1.0 compilando per Attiny85 ??
Compilando questo sketch:

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(2, 3);

void setup()  
{
  // set the data rate for the SoftwareSerial port
  mySerial.begin(4800);
}

void loop() // run over and over
{
  if (mySerial.available())
  mySerial.println("Hello, world?");
}

da errore in compilazione:
In file included from SoftwareSerialExample.cpp:1:
C:\Users\xxxx\Desktop\Arduino\arduino-1.0\libraries\SoftwareSerial/SoftwareSerial.h:92: error: conflicting return type specified for ‘virtual size_t SoftwareSerial::write(uint8_t)’
C:\Users\xxxx\Desktop\Arduino\arduino-1.0\hardware\tiny\cores\tiny/Print.h:71: error: overriding ‘virtual void Print::write(uint8_t)’

:frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning:

Se non sbaglio, Leo72 ha una versione riveduta e corretta della libreria.
http://www.leonardomiliani.com/?page_id=374

Io ho modificato la NewSoftSerial ma va solo per l’IDE 002x.
L’IDE 1.0 non lo uso perché ci sono diverse cose che ancora non vanno con i Tiny ed il core Tiny 1.0 per cui preferisco tenermi il vecchio 0022.

Quindi per usare la seriale con Attiny85 devo per forza fare un downgrade all'IDE 0.22 :(

amario57: Quindi per usare la seriale con Attiny85 devo per forza fare un downgrade all'IDE 0.22 :(

bah, la penso come Leo, per me si tratta di fare un UPgrade, con la 0022 non ci sono problemi di alcun genere, anch'io per ora non mi schiodo ;) peraltro hanno fatto la 1.0.1-rc1, ora la rc2, forse con la 1.0.1 definitiva le cose andranno molto meglio, ma il vero problema è che mi pare che non si stia facendo molto sulle lib di terze fonti e con le sole originali non si va lontano, purtroppo... :(

[quote author=Michele Menniti link=topic=101360.msg763661#msg763661 date=1334685656] bah, la penso come Leo, per me si tratta di fare un UPgrade, con la 0022 non ci sono problemi di alcun genere, anch'io per ora non mi schiodo ;) peraltro hanno fatto la 1.0.1-rc1, ora la rc2, forse con la 1.0.1 definitiva le cose andranno molto meglio, ma il vero problema è che mi pare che non si stia facendo molto sulle lib di terze fonti e con le sole originali non si va lontano, purtroppo... :( [/quote] +1

Secondo me il passaggio ancora non conviene, troppe cose che non vanno con i Tiny. Se posso suggerire una cosa, forse ti conviene tenere una 0022 per programmare i Tiny ed usare la 1.0 per l''Arduino. Purtroppo il core Tiny non è l'unica cosa che serve per programmare questi piccoli chip, con esso e basta ci fai poco. Per interagire con altri chip (vedi seriale e/o I2C) ti servono le librerie e queste per ora girano bene solo sulla 0022.