attribuire ip a ethernet shield con fastweb... (?)

Ciao a tutti, sono nuovo della comunità Arduino e vorrei chiedere informazioni riguardo un problema con Arduino e Fastweb tramite connessione da remoto.

Credo di essere arrivato abbastanza lontano ma mi manca ancora un passaggio per raggiungere quello che voglio, ovvero raggiungere il mio Arduino da fuori per accendere una lampadina.
Premesso che da rete locale funziona già tutto perfettamente non riesco a capire come deve configurare il router fastweb o lo sketch arduino per accedere da fuori.

La cosa strana è che per come sono attualmente le cose riesco a vedere il mio web server su arduino attraverso l'ip pubblico 93.x.x.x . Pensavo di esserci riuscito ma invece ho scoperto che funziona solo se ci accedo da un dispositivo locale ovvero dalla stessa rete fastweb sulla quale è collegato arduino ma se per esempio digito lo stesso indirizzo dal cellulare (via 3G) il server non è raggiungibile. Sto impazzendo da diversi giorni, ho provato un sacco di configurazioni (compreso il port mapping fastweb, aprendo la porta 80) Di seguito il codice

:

byte mac[] = { 0x90, 0xA2, 0xDA, 0x0D, 0x30, 0x80 };// Mac Address di Arduino
byte ip[] = { 192,168,1,129}; // ip arduino internet esterna (questo ip corrisponde a uno degli ip fissi utilizzati da fastweb per collegarsi dall'esterno)
byte gateway[] = { 192,168,1, 254}; // internet access via router
byte subnet[] = { 255, 255, 255, 0 }; //subnet mask
// Viene inizializzata la libreria Ethernet di Arduino e il webserver gira sulla porta 80
EthernetServer ArduinoServer(80);

Per arduino sto usando l'ip 192.168.1.129 corrispondente alla porta lan sulla quale è collegato lo shield ethernet di arduino, mentre come gateway sto utilizzando quello ottenuto facendo "ifconfig" da terminale. Ho abilitato la porta 80 dal pannello fastweb dedicato per l'ip 192.168.1.129.

Cosa sbaglio? C'è qualche limitazione Fastweb che non conosco?
Grazie.

Schermata 2014-05-22 a 12.03.54.png

allora, fastweb è una "sotto" rete internet, che poi si collega alla internet vera e propria attraverso dei gateway.

Un normale IP pubblico fastweb è quindi raggiungibile SOLO all'interno della rete FW stessa; se vuoi un IP pubblico sulla rete esterna, per quanto ne so, devi PAGARE. So anche che esistono dei modi per ottenerlo a gratisse, ma non so quanto siano praticabili.

non si potrebbe usare un DynDNS?
Fastweb a parte... con il vecchio router non ci potevo fare niente, la configurazione la facevo solo online, ora sono in attesa di quello nuovo e poi ci provo!

Grazie lesto per la risposta. Se è come dici tu allora sono fottuto :frowning: nel senso che non mi va di spendere dei soldi per fare un progettino di prova...cmq questa gestione di fastweb è veramente limitante!

Per quanto riguarda il DynDSN l'ho già provato e come per l'ip pubblico funziona benissimo quando digito l'url da rete Fastweb, non funziona quando lo provo dall'esterno.

no, DynDNS lega il tuo ip pubblico ad un dominio, non può trasformare il tuo ip semi-privato in pubblico, fa prorpio un altra cosa.

DynDSN.org mi pare sia diventato a pagamento.

sì, ci sono molti altri servizi a free, come freedns, oppure puoi provare con namecoin :slight_smile:

il problema poi è vedere se il router supporta i servizi degli altri siti... :cold_sweat:

può occuparsene direttamente l'arduino, per esempio freedns si imposta con una normale chiamata get HTTP, quindi è easy da implementare! infatti io ho uno scipettino sul rasperry che ogni ora fa una wget, e freedns imposta l'ip come da ip pubblco che si vede arrivare. Certo, visto che non usa autenticazione e/o https, ma solo parametri queryString, basta che qualcuno i sniffi il codice per agganciarsi al tuo dominio, ma visto che il codice non è la password ti basta rigenerare il codice e vai tranquillo. A me non è mai capitato, poi usando SSH e il sistema di chiavi pubbliche /prvata ho la certezza che nessuno possa fare man in the middle.

ardiono non supporta SSL, quindi qualcuno potrebbe approfittarsene, ma direi che visto che al massimo ti spegne le luci di casa il problema è relativo, e cmq si presenta lo stesso visto che l'autenticazione avviene via http puro, quindi se ha sniffato il tuo codice DDNS, può sniffare anche le utenze arduino.