Avcc

Ciao a tutti,
Stavo provando a mettere in standalone l'AtMega328p, leggendo il datasheet a pag. 4 ho trovato che AVcc deve essere sempre collegato a VCC, e tramite un passa basso se è utilizzato l'ADC.

Se nel codice faccio un analogRead suppongo che l'ADC viene automaticamente usato, quindi è sempre meglio mettere sempre un condensatore? Di che dimensione lo metto e perchè? Nel datasheet non viene consigliata una specifica capacità.

Si trovano sulla rete tanti schemi, chi lo mette chi no, chi addirittura lo mette ma poi cortocircuita anche a VCC...
Grazie a tutti

Metti un 0,1µF ceramico vicino ai piedini verso massa.
Ciao Uwe

Ma un filtro passa-basso è in genere costituito da una R in serie al segnale ec un C in parallelo; questo significherebbe che AVcc e Vcc andrebbero disaccoppiate tramite una R, oltre a mettere il C da 0,1µF tra AVcc e GND. Che ne pensi?
Questo cosa mi interessa molto, sto scrivendo un lavoro aull'ADC, ARef, Sensori e Partitori resistivi, ma sinceramente questa cosa dell'AVcc non l'ho proprio toccata, anche perché qualcuno, Astrobeed mi pare (ma non sono sicuro) affermava tempo fa, con assoluta certezza che l'ADC era comunque alimentato dal Vcc; in effetti il datasheet dice anche:

Note that PC6...4 use digital supply voltage, VCC

, il che significa che almeno A5 e A4 sarebbero alimentati dalla linea Vcc; in effetti si potevano sprecare un po' di più a dare chiarimenti. =(

Quella nota io non ricordo di averla letta, comunque si in effetti scritta così non è molto chiara. In merito al disaccopiamento si e discusso parecchio, forse non si è detto che al posto di R serie si può usare la pista, sempre se questa è lunga a sufficienza, invece nel caso di filtro induttivo LC (molto meglio) la capacità dovrà per forza essere più alta ( 1-10uf, dipende dalla induttanza), anche elettrolitico accoppiato a ceramico o poliestere da 0.1u.

Se il micro viene usato solo per fare lettura ADC e nel circuito non ci sono segnali e correnti importanti basta il condensatore da 0.1u, mentre nel caso ci sia il rischio di avere inquinamento della tensione di alimentazione, conviene almeno RC.

Io però non capisco come mai un condensatore dal costo irrisorio e dalla importanza vitale non venga messo sul circuito, l'importanza è tanto vitale che schede mediamente complesse usano più di 10 condensatori da 100nf posti in posizioni strategiche e sempre più vicino possibile al pin da alimentare, ho letto anche di chi accusava dei problemi con il sensore di temperatura via I2c il quale gli forniva una lettura errata di circa 4-5 °C e poi ha risolto montando un condensatore sul pin di alimentazione.

Ciao.

Grazie a tutti per i chiarimenti