Avere più pin collegando due schede arduino

Buongiorno, non mi presento perché è già il secondo topic che propongo.
Volevo sapere se, unendo due schede arduino è possibile aumentare i pin utilizzabili per un progetto. Tra le file dei banchi scolastici avevo sentito che c'era un modo ma nessuno ha saputo dirmi con certezza e precisione... il mio unico obiettivo comunque è quello di avere una decina massimo di pin in più sul mio arduino nano.
Stavo pensando anche di optare per acquistare un arduino mega ma ho visto che ha dimensioni abbastanza ingombranti per l'idea che ho in mente di realizzare ed inoltre ha tanti pin in più che non userei...
Se qualcuno riuscisse a dirmi che si possono collegare due Nano in serie per capirci (passatemi il termine) per utilizzare anche quei pin in aggiunta e dirmi a grandi linee come riuscirci, sarebbe davvero oro!
Grazie in anticipo :wink: :wink:

Puoi collegare 2 schede Arduino tra di loro tramite una delle interfaccie seriali ma devi scrivere per ciascuna un suo sketch.
Molto piú semplice é usare dei integrati:

• shift register per avere piú entrate o uscite digitali. Ci sono modelli per entrate e altri per uscite. esempio 74HC595 e 74HC164 come uscite e 74HC165 come entrate
  • dei analog multiplexer come entrate sia analogiche che digitali. esempio 74HC4067 o 74HC4052
  • dei Port expander che esistono sia con interfaccia I2C che SPI. I pin possono essere programmati a piacere uno per uno come entrata o uscita digitale
  • dei driver PWM per regolare intensitá LED.

Ciao Uwe

Grazie UWE, sto cercando di documentarmi un po' su quanto mi hai detto.
Un dubbio mi è sorto però: il mio progetto si basa su un sistema di controllo ingressi tramite un lettore RFID MIFARE RC522. Sul mio arduino Nano ho utilizzato tutti i pin per Lettore RFID, modulo RTC, relè, led e buzzer. sui pin A4 e A5 ho collegato anche il display LCD con I2C. se volessi aggiungere un modulo per sd card non avrei più pin disponibili... A questo punto mi conviene scervellarmi con tutti questi integrati ooppure effettuare un uprgade della scheda ad esempio ad arduino mega?

È schelta Tua se prendere un Arduino MEGA o un integrato per avere piú pin. Sicuramente un integrao costa di meno.

I relé LED e Buzzer possono benissimo essere pilotato da un Port Expander I2C.
Prendi un RTC con Bus I2C.
Il lettore RC522 che interfaccia ha?

Ciao Uwe

Chiaro.
Utilizzo modulo RFID RC522 collegato secondo il seguente schema:

SDA             D10
SCK             D13
MOSI            D11
MISO            D12
IRQ             N/A
GND             GND
RST             D9
3.3V            3.3V

Mentre per quanto riguarda il modulo RTC con DS1302 collegato con:

CLK           D8
DAT           D7
RST           D6

inoltre ho collegato due led su D3 e D4;
un buzzer su D2;
un servomotore su D5;
un display LCD I2C su A4 ed A5 che sarebbero SDA ed SCL non avendo i piedini appositi come su arduino uno rev3.

Il modulo SD è anche lui un modulo su bus SPI, quindi, in più ti serve solo un pin per il SS, gli altri, MISO, MOSI, e SCK, sono in comune.

Ti ricordo che tutti i pin analogici (esclusi A6 ed A7) sono utilizzabili come pin digitali inizializzandoli con la classica pinMode() ed usano poi le digitalread() e digitalWrite().

Tu hai usato solo A4 ed A5 per il bus I2C, hai ancora disponibili, da usare come digitali, A0, A1, A3, ed A3.

Guglielmo

Prendi un Port-Expander I2C e collegalo al Bus I2C e a questo i LED e il Buzzer Cosí liberi 3 Pin.
Poi usa al posto del DS1302 il DS3231 che é I2C e oltre a questo anche mOOlto piú preciso.
Ciao Uwe

Grazie ad entrambi, credo che seguirò il consiglio di Guglielmo, in quanto per ora mi basta solo quel pin a cui collegare il piedino SS del modulo SD.

Ringrazio nuovamente per il supporto :slight_smile: :slight_smile:

Fai comunque delle ricerche in rete perchè, SE ben ricordo (... ma potrei confondermi con qualche altra cosa), quei moduli RFID con le SD ... danno spesso problemi ... ::slight_smile:

Guglielmo