Utilizzare più arduino o altra soluzione

Ciao a tutti....
Sto costruendo una centralina per presepe...

Sto gestendo l'apertura e chiusura di porto/portoni/finestre mediante motorino passo passo e finecorsa di posizione 0

Ogni motorino ha 4 cavi per la rotazione + 1 di finecorsa...
Quindi un portone dx+sx sono 5+5 cavi --> PIN

Sto usando un arduino mega che gestisce 8 uscite per luci istantanee (relè) + 4 uscite per effetti di dissolvenza.

Utilizzando un solo portone, non ci sono problemi, in quanto di uscite ne ho tante, ma se volessi impostare 3-4 portoni - 2-3 finestre, iniziano a parlare di:
4 portoni x 10 PIN --> 40 PIN
3 finestra x 5 PIN --> 15 PIN
un totale di 55 PIN più relè + dissolvenza...

DOMANDA:
è possibile collegare in serie più arduino?

stavo pensando a queste due soluzioni...

1. usare un secondo arduino mega con un'altra porta USB e quindi gestire via software (vb.NET) le varie uscite verso una USB o l'altra.
  2. usare tanti arduino mini o uno/r3, ad esempio uno per ogni casetta con portone e finestre. praticamente ogni casa indipendente con il suo arduino e collegare tutto insieme

avete idee in merito??

altra cosa....
nel caso mettà un arduino mega sotto al presepe (8 metri x 4metri) posso portare i segnali (cavetti) fino a distanza di 4-5 metri?

Grazie

--- foto in violazione del REGOLAMENTO, punto 15 ... eliminata - gpb01

Esistono anche dei chip DIP che permettono tramite I2C di pilotare più input/output
Con più arduino, magari che dialogano via seriale, avresti più facilità a fare operazioni nello stesso istante ma più complicato se si devono sincronizzare tra loro

Non male come idea....
però stavo controllando il tipo di connessione...
se non erro sono le uscite trx1-2-3 dell'arduino mega...
quindi max 3 periferiche...
ma a questo punto (lavorando connesso al pc) la sicronizzazione la fa il software che ho fatto in vb.net che inviato dati o a un arduino o ad un altro...

invece stavo pensando, ma non so se è realizzabile, una cosa del genere..

ogni casetta ha la sua circuiteria e un "arduino" o altro WIFI: cosi facendo solo libero di spostarle senza essere vincolato a tanti cavi... perchè una volta alimentato arduiono o altro controller, tutto il resto avviene con connessione senza fili...

ho buttato una idea, anche perchè poi devo vedere come realizzarla in visual studio

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.