avrdude: Yikes! Invalid device signature.

ho trovato questo errore mentre "burnavo" il bootloader su una scheda della stampante 3d. cosa devo fare?

Forse ci fai vedere l'errore intero e ci dice quale scheda hai e che bootloader volevi mettere.
Hai selezionato la scheda giusta?

Ciao Uwe

la scheda che ho comprato è una ELEGOO UNO R3. la scheda della stampante è una creality cr-10 v 1.1.2.
l'errore intero è questo:

avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

Error while burning bootloader.

il bootloader che volevo caricare (guardando una guida di youtube) non lo so esattamente fatto sta che prima ho caricato sulla UNO da file>examples>arduin isp>arduino isp poi dopo aver connesso con i bumper la scheda alla board della stampante ho cliccato su burn bootloader.
le impostazioni sono tutte corrette ho seguito pari passo il video di youtube.

Devi sapere ESATTAMENTE che scheda è montata DENTRO la tua "creality cr-10", dato che è quella che devi selezionare nell'IDE prima di poter caricare il bootloader e ... dubito molto che in quella stampante ci sia una UNO, magari c'è una MEGA ... ::slight_smile:

Guglielmo

sul video in internet dice che devo mettere come board sanguino che ho gia scaricato e come porta la porta di arduino non della scheda della stampante...
sulla scheda della stampante comunque c'è scritto v 1.1.2 CK171021
grazie per l'aiuto

La porta NON ha importanza, stai facendo una programmazione ISP (se ho ben capito) quindi NON usa quello che selezioni come porta, ma quello che selezioni come Programmatore che, deve essere "Arduino as ISP" (... da NON confondere con il programma che carichi su Arduino UNO per usarlo come programmatore e che si chiama ArdunoISP).

Guglielmo

si su programmatore ho inserito arduino as ISP.

su un altro sito ho trovato un altro metodo. dopo numerosi passaggi dice di aprire il serial monitor una volta connessa la scheda alla board della stampante con i fili ma mi esce l'errore

Failed to enter programming mode. Double-check wiring!

come se la board arduino non riuscisse ad entrare in programming mode.
non so davvero come fare è tutt'oggi che sto impazzendo con questa cosa.

Non ha senso girare intorno al problema.

Che scheda ha la stampante. FInche non lo sai e non selezioni la scheda giusta non risolverai il problema.

Comunque come mai devi mettere un bootloader?

Ciao Uwe

  1. caricare su Arduino UNO il programma ArduinoISP

  2. Selezionare come programmatore Arduino as ISP

  3. Selezionare la giusta board per cui si vuole caricare il bootloader

  4. effettuare il colegamento sul connettore ICSP della scheda su cui si vuole caricare

  5. Tools -> Burn Bootloader

Guglielmo

ho eseguito questi passaggi correttamente. ma il problema resta questo errore

avrdude: Device signature = 0x000000
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

ho trovato in internet lo schema del connettore ICSP sia della board ELEGOO sia della board della stampante

le connessioni sono state fatte così

stampante -----> Arduino

MISO ----> MISO
5V --------> 5V
SCK -----> SCK
MOSI ---> MOSI
RESET -> Digital Pin 10
GND ----> GND

grazie per l'aiuto sono disperato...

Ma perché devi mettere il Bootloader??

perchè la mia scheda della stampante è morta... ho letto su internet che spesso succede. (non riesco a connettermi alla scheda neanche con silpify3d o con repetier host) in pratica dicono che è completamente svuotata e bisogna reinserire il firmware...

GiuggiGiuggi:
ho eseguito questi passaggi correttamente. ma il problema resta questo errore ...

... riverifica bene i collegamenti perché ti sta dicendo che NON riesce a leggere neanche il tipo di chip che hai (cosa che fa prima di iniziare a caricare qualsiasi cosa).

Guglielmo

possibile che siano i cavi difettosi? le connessioni le ho verificate innumerevoli volte...

Ma fa vedere dove hai trovato che nella stampante sia dentro un Arduino compatibile.
Ciao Uwe

GiuggiGiuggi:
possibile che siano i cavi difettosi?

... che devo dirti ... verificali con un tester ::slight_smile:

Guglielmo

il video è questo. non ho detto che la scheda della stampante sia compatibile con arduino. io eseguito passo passo il video questo

leggendo in internet ho letto che in pratica il chip che ho non coincide con il chip indicato nella configurazione dell'IDE.

No,
il messaggio:

avrdude: Device signature = 0x000000

... indica che NON è riuscito a leggere i chip, quindi NON sa nenache di che chip si parla.
0x000000 è un identificativo NON valido per alcun chip.

Guglielmo

Il chip che non riconosce è il chip di arduino o della scheda della stampante?