avrdude: Yikes! Invalid device signature.

Ciao a tutti,
Provando a scrivere il bootloader di Arduino Uno con un altro Arduino Uno ottengo questo errore:

avrdude: Device signature = 0x000000
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

A cosa è dovuto? come posso risolvere? Grazie a tutti

Se hai fatto tutto bene ...

  1. collegamenti errati

  2. stai alimentatndo l'arduino che cerchi di programmare ?

Guglielmo

  1. Sto alimentando l'Arduino che utilizzo come programmers (quindi non quello che cerco di programmare)

  2. schema del collegamento:

Arduino Programmatore -> Arduino che voglio riprogrammare

5v -> 5v
gnd -> gnd
d10 -> reset
d11,d12,d13 -> d11,d12,d13

Allora, con i VERI programmatori ISP è obbligatorio alimentare la scheda che si programma, con Arduino ISP (... che NON ho mai provato) non so ... effettivamente se colleghi il pin 5V al pin 5V ... porti l'alimentazione ::slight_smile:

L'errore praticamente indica che ... NON è riuscito a leggere nulla, tanto è vero che da come signature 0x000000 ... quindi sembra che NON riesca a comunicare.

Guglielmo

Grazie per la risposta!
Quindi cosa mi consigli di fare? di collegare con il cavo usb anche l'arduino che voglio riprogrammare?

antia:
Quindi cosa mi consigli di fare? di collegare con il cavo usb anche l'arduino che voglio riprogrammare?

Mah ... come detto, collegando assieme i due pin 5V delle due schede tu STAI alimentando il secondo Arduino ... ::slight_smile:

L'unico dubbio è un falso contatto nei jumper che stai usando per fare le connessioni ... altro non mi viene in mente ...

Guglielmo

P.S.: Ovviamnete tu NON hai modificato i FUSE dell'Arduino che vuoi programmare vero ?

No.. Non ho modificato i Fuse!

Ho provato anche a collegare i due arduino tramite Usb(scollegando i collegamenti 5v e gnd), ma sempre lo stesso errore!!!!!

Se li alimenti separatamente, i GND DEVI comunque metterli in comune !

Guglielmo

provato, ma comunque non funge!

Ma c'è un metodo per scrivere il bootloader passandogli -f come parametro? ovvero come suggerisce anche il messaggio di errore:

or use -F to override this check.

NO, inutile forzare se NON riesce a leggere ... chiaramente la programmazione NON sta funzionando per qualche motivo.

Che versione di IDE stai usando per programmare ? Hai selezionato nell'IDE la giusta board (quella che vuoi programmare) vero ? Hai selezionato come programmatore "ArduinoISP" vero ? Hai caricato nell'Arduino programmatore lo sketch "ArduinoISP" vero ?

Scusa le sciocche domande, ma sono alcune cose da verificare ...

Guglielmo

Allora si ho fatto tutto come dici tu, solo che ho selezionato Arduino as Isp e non ArduinoISP (ovviamente seguendo la guida ufficiale di arduino.cc)

:o ... sai che NON mi ero mai accorto che c'erano le due voci :smiley: :smiley: :smiley: ... questo ti dimostra quanto lo uso ! Onestamente NON so che differeza ci sia ... provar non nuoce :wink:

Guglielmo

Se provo con ArduinoISP, ho questo errore:

Could not find USBtiny device

L'errore sta nei collegamenti, l'Arduino programmatore deve essere collegato al PC e deve avere a bordo il firmware ArduinoISP, l'Arduino da programmare DEVE ricevere l'alimentazione dal programmatore, quindi occorre collegare 5V e GND; i tre segnali MISO-MOSI-SCK vanno collegati pin-to-pin, mentre il RESET dell'Arduino target va collegato al pin digitale D10 dell'Arduino programmatore.

Ciao Michele, quindi questo schema di collegamento va bene?

Arduino Programmatore Arduino da programmare

5v -> 5v
gnd -> gnd
d10 -> reset
d11,d12,d13 -> d11,d12,d13

Yes, avevo appena finito di correggere il mio intervento perché non andava bene.
Aggiungo che nell'IDE devi settare come programmatore Arduino as ISP e come board il modello da programmare e non quello programmatore, a meno che non siano identici

Michele: ... dai un'occhiata a cosa succede seguendo il tuo link http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php ... a me va in errore.

Guglielmo

Con "Arduino as ISP" si intende un Arduino con caricato lo sketch Arduino as ISP.
L' "ArduinoISP", invece, è un programmatore basato su ATtiny44 (https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoISP) venduto per un certo periodo dallo store Arduino. Io ne ho uno. :slight_smile:

PaoloP: grazie mille per il chiarimento ... come più volte ripetuto, mai usato Arduino come programmatore ISP ...
... sempre Atmel ... AVRISP mkII, Dragon, ICE ;D

Guglielmo

Ciao Guglielmo, lo so, è così da quando hanno attivato la nuova versione del Forum. A suo tempo ho provato a sostituire i primi due link ma non c'è stato verso, mi dava sempre errore, poi ho rinunciato; se pensi di poterci riuscire tu te ne sarei grato ecco la "firma" che vorrei:

Manuale "Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL"
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html
Offerta per gli utenti del Forum:
http://www.michelemenniti.it/offerta.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html