Avvio motore con controllo di posizione a potenziometro

ciao a tutti sono alla ricerca di uno sketc che mi possa attivare 3 relè, 1 per avvio avanti, 1 per avvio ritorno ed un terzo che si attivi in entrambi i casi per comandare un elettromagnete.
il valore dovrei impostarlo tramite un potenziometro che comanda un motore trifase con riduttore al quale è collegata una catena con un potenziometro, purtroppo non vi è possibilità di cambiare e mettere un encoder...
Avrei bisogno di comparare il valore del potenziometro di comando con quello presente a fine catena
se il valore del primo potenziometro è basso deve attivarmi il motore ed elettro magnete in un senso,
se è invece alto deve poter avviare il motore nel senso opposto ed elettromangete fino a che i valori sono uguali
arrestarsi,l'avvio andrebbe bene anche tramite pulsante, si imposta il valore e si da il comando di start.
Altra domanda, scusate ma sono alle prime armi e sto cercando di imparare, è possibile visualizzare
su un display lcd 2x16 con modulo i2c i due valori dei due potenziometri?
Ho letto che l'ingresso di arduino sopporta da 0 a 5V che converte in valore compreso tra 0 - 1230 (se non ricordo male),è possibile farli corrispondere in altra numerazione?
esempio 0 diventa 3,550 o 3500 i decimali possono anche non servire, 200 corrispondere a 18000, 1230 uguale a 30000?? o comunque fare visualizzare dei valori personalizzati (una volta in funzione li misurerei per modificare la visualizzazione).
so che sono domande un pò specifiche, mi basterebbe anche qualche esempio per provare a programmarlo...

grazie mille

Spiegati meglio, l' circuito elettrico del motore é giá presente e devi solo cambiare il pilotaggio o vuoi costruirti tutto da zero?
Ciao Uwe

ciao il sistema mi serve per due cose ecco perchè dei relè e non comandi diretti,
uno è per un sistema di tagli molto antico, il motore mentre taglia ha un riduttore che muove una asta con un potenziometro a "reostato"