non ho capito come hanno fatto, cioè non cè una spiegazione tecnica in giro. era sui pannelli esplicativi del concorso.
"con neno di 200dollari" >> ma con arduino ancora di meno!!
io avevo in mente da tempo di realizzare un congegno per persone non autosufficienti, ad esempio malati di alzhaimer che di notte possono cadere e spesso non hanno chi li segue se hanno la fortuna di vivere a casa loro, quindi di poter segnalare la caduta a terra.
la prima idea che mi è venuta in mente è un braccialetto e una cavigliera, se queste due sono allineate in orizzontale(più o meno), attiva il segnale. si dovrebbe escludere la posizione dormire da questa casistica.
---ps---
mi è venuto in mente perchè faccio il volontario in una casa famiglia e appartamenti protetti dove appunto vivono persone nella loro autonomia ma con piccoli problemi di anzianità.
Ciao, io qualche tempo fà avevo pensato ad un apparecchio che vedeva i colori e li trasformava il suoni, per aiutare i non vedenti a distinguere i colori delle cose
Direi che per "sentire" una caduta ti serve un accelerometro..
invece dubito che il bastone funzioni ad ultrasuoni (troppo direzionali)
è più probabile che usino una specie di "torretta laser" che scanna le distanze a 360 gradi, in modo che funzioni anche usato di lato..
ma forse il sistema è molto più semplice di quello che immaginiamo...
nel servizio facevano vedere che gli serviva un controllo solo frontale, per i pezzi di cemento (pezzi di case distrutte) in mezzo alla strada nei territori palestinesi.
dici che un accelerometro basti per rilevare un movimento brusco, e se non è della velocità che prevedo? in effetti è un movimento difficilmente tracciabile. tipo parametro velocità e posizione dei due rilevatori nello spazio.
se fosse un bracciale con l'accelerometro rileveresti anche i tentativi di cacciare via le mosche
meglio alla cintura... e meglio integrato con altre forme di rilevamento.
per il bastone, se il rilevamento è solo frontale allora basta anche un normale sensore ad ultrasuoni.
ciao mi sono appena iscritto, io sono interessato personalmente a un aggeggio che mi aiuti a muovermi di notte, data la mia cecità notturna stò cercando un dispositivo a ultrasuoni che mi aiuti a evitare ostacoli, in effetti esiste già un bastone chiamato ULTRACANE che i centri tiflotecnici vendono per cifre che arrivano anche a mille euro, in effetti esiste un mercato assurdo per le protesi, forse perchè i disabili non le devono pagare direttamente ma le pagano in genere le ASL.
Io non sono un elettronico quindi per sperimentare avevo preso un kit retromarcia ho montato un sensore e la centralina su un tubo di plastica con un pacco batterie da 9-12 volt ma il problema era la lentezza di risposta, ci vuole un sensore velocissimo con una discreta precisione a corto raggio, massimo 3-4 metri credo. E poi sarebbe buono, come per l'ultracane ci sono 3 vibratori sul manico che vibrano a seconda della posizione dell'ostacolo.
Chi mi da qualche suggerimento per la realizzazione ?
Grazio in anticipo.
luca.
Ho dato un'occhiata a ultracane, ci sono alcune foto....
Sembra che funzioni con due sensori ad ultrasuoni, uno dei quali è puntato verso terra e l'altro di fronte..
Si potrebbe tentare di riprodurlo semplicemente con un arduino, due sensori (serii) ad ultrasuoni un motorino da vibrazione da joystick o meglio ancora, per le prove un pagermotor (quelli dei cellulari)...
La tipologia dei sensori dipende dalla portata richiesta
la velocità di risposta invece è funzione del sistema di misura e del sensore, ma diciamo che si ha una velocità massima di lettura di un centinaio di millisecondi...
sono interessatissimo a collaborare..... il tproblema è la direzzione dell'ostacolo .. credo che eventualmente un 3 sensori posti davanti possano bastare... per la direziome meglio gli ingrarossi ... ma purtroppo ... per quelle distanze costicchiano un po' sto cercando soluzioni un filo più economiche ma al momento nn ne ho trovate, il problema è calcolcolare il tempo di di riflessione del segnale. quindi bisogna utilizzare quelli già esistenti (analogici) .... se invece basta sapere se c'è un ostacolo allora .... gli ultrasuoni e un microfono vanno più che bene... (in realtà si potrebbero anche in questo caso unsare tre microfoni (e un solo autoparlante) ( anche a cintura) (ma c'è sempre il problema del "tempo di riflessione) beh diciamo che ogni sensore siamo sui 100 ? ( se trovate meno .. ci sono )...
per le cadute un accelletometro a cintura andrebbe più che bene...
per assurdo si potrbbe fare direttamente in java (simbrian ?? ) cou un cellulare...
il video su ultracane fa vedere come un non vedente usa il bastone, ad ogni passo compie un movimento a ventaglio, quindi diciamo che sonda l'ambiente e forse potrebbe bastare un sensore frontale abbastanza direzionale e uno puntato verso il basso per le buche/scale, e poi credo sia meglio un vibratore piu che un altoparlante perchè all'esterno col rumore di fondo di un centro commerciale una strada ecc... non si sentirebbe o sarebbe fastidioso anche per chi sta intorno.
su ebay avevo trovato un sensore a ultrasuoni che mi avevano detto molto veloce a circa 40 euro tempo addietro ma non saprei valutare le specifiche minime... forse anche il TIMER del processore deve essere molto preciso e veloce... che ve ne pare di questo? http://cgi.ebay.it/Arduino-40Hz-Ultrasonic-Range-Detection-Sensor-/280531119600?pt=LH_DefaultDomain_0#ht_3009wt_1137