Il fatto è proprio quello, svincolando l'utilizzo dell'optoisolatore si possono avere correnti di ricarica più alte di 120mA quindi si può utilizzare il circuito con tutti i tipi di pacchi batteria anche i più grossi. Il circuito (consigliatomi da altri) lo ho postato solo per far presente ad altri di questa altra possibilità
ypkdani:
Il fatto è proprio quello, svincolando l'utilizzo dell'optoisolatore si possono avere correnti di ricarica più alte di 120mA quindi si può utilizzare il circuito con tutti i tipi di pacchi batteria anche i più grossi. Il circuito (consigliatomi da altri) lo ho postato solo per far presente ad altri di questa altra possibilità
Allora avevo capito male, quindi la questione è solo per i tipi di batterie, se è così il circuito ovviamente funziona, ma devi diminuire opportunamente la R2 da 120 ohm, altrimenti la corrente è sempre limitata, così com'è non cambia niente rispetto al tuo schema.
Si ora aggiornerò appena ho tempo il tutto inserendo anche i conti da fare quindi come dimensionare la resistenza in base al pacco batteria utilizzato
joldan:
Ho pensato di rifare lo schema del circuito elettronico un po più chiaro per i neofiti , cosi hanno anche i codici dei vari componenti.
Spero che vada bene
Ciao, grazie per aver rifatto lo schema del circuito per la batteria tampone. Anche se l'argomento è vecchio, avrei una domanda da fare... i tre pin del J2 che pilotano il circuito dove vanno collegati?
Ho capito che il pin 2 collegato ad un'uscita digitale mi permette di decidere quando ricaricare ma per la
rilevazione della tensione esterna (pin 1) e della carica della batteria (pin 3) devo usare due ingressi analogici?
se così è in quale parte del codice leggo i due valori?
Grazie.
Il thread e' un po vecchio, ma se ti posso suggerire un circuito che ho gia usato in parecchie occasioni, anche per cose diverse da arduino, te lo allego.
La batteria e' costituita da 4 celle Cyclon in serie, che danno 8V nominali, e vengono mantenute in carica tampone finche' non manca l'alimentazione principale, dopodiche' alimentano automaticamente arduino finche' non torna ...
Anche se il post e vecchio dico solo che i Pin dichiarati sono:
a8 per la lettura della tensione
39D per accendere e spegnere il led
52D per attivare o meno la carica.
Spero di aver fatto una cosa utile visto che schemi controllati da arduino non li ho trovati.