Salve, sto cercando di controllare un motore elettrico di una macchina incordatrice, ho la necessità di bloccare il motore quando è stata raggiunta la tensione della corda, se lo fermo semplicemente il rotore sottoposto alla tensione della corda ritorna indietro per cui dovrei bloccarlo vorrei sapere se è possibile farlo con la seguente funzione:
mettendo a valore "HIGH" entrambi i pin invece che a "LOW" o rischio di danneggiare il motore ??
@Mazinganet: ... ti rammento che, in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.
Non si rompe niente se metti in corto il motore attraverso il ponte H.
Solo che non funziona come pensi. Il motore non si bloccherá. Fungerá come generatore azionato dalla corda in tensione. Essendo in corto sará molto frenato ma non sará fermo (bloccato) perché da fermo non produce tensione e non si istaura una corrente che lo ferma.
Devi montare un freno meccanico o elettromeccanico.
Oppure alimentare il motore con una tensione abbastanza alta da contrastare alla forza della corda che lo cerca di girare. In questro caso é da controllare che la potenza dissipata dal motore non é troppo alta e lo fa fondere.
Ho provato il codice, il freno del motore in cortocircuito è sufficiente per fermare il rotore in posizione di tensione richiesta.
Grazie mille per i suggerimenti.