So che per programmare arduino oltre che al wiring si può usare il linguaggio C.
a casa ho trovato un manuale di C# 4, sapete dirmi cosa va bene e cosa invece no??
o è meglio che io compri un manuale di C apposito?
So che per programmare arduino oltre che al wiring si può usare il linguaggio C.
a casa ho trovato un manuale di C# 4, sapete dirmi cosa va bene e cosa invece no??
Se conosci un po' il C, puoi intanto dare un'occhiata al Reference presente sul Main site. In aggiunta un qualunque manuale scaricabile di C va benissimo.
leo72:
Se conosci un po' il C, puoi intanto dare un'occhiata al Reference presente sul Main site. In aggiunta un qualunque manuale scaricabile di C va benissimo.
Io il C non lo conosco per niente appunto chiedevo se il C# fosse molto diverso dal C xk altrimenti cercherei qualcosa di diverso...
Allora intanto cercati un manuale online di C.
Ce ne sono di ben fatti.
Il C# non lo conosco ma credo che sia più simil-Java
Ci sono sostanziali differenze fra C e C#. C è un linguaggio procedurale mentre C# è un linguaggio pienamente Object Oriented ed, attualmente, è specifico per .NET Framework.
Quindi cerca un manuale C.
Ciao
albyy911:
So che per programmare arduino oltre che al wiring si può usare il linguaggio C.a casa ho trovato un manuale di C# 4, sapete dirmi cosa va bene e cosa invece no??
arduino si sprogramma in wiring, che è il C normale + molte parti di C++.
il C# è una versione di C++ modificata da mamma microsoft per fare in modo che un programma scritto in windows rimanga in windows, quindi neanche l'arduino ce la può fare.
direi che in pratica non va bene nulla, perchè il C è un linguaggio sequenziale, mentre il C# (come il C++) sono linguaggi ad oggetti.
dai un'occhiata quì per una guida in C
http://arduino.cc/playground/Italiano/newbie
Ciao,
C è un linguaggio molto semplice che gira praticamente su qualsiasi sistema operativo ed hardware.
È composto da un limitato set di istruzioni e costrutti (ma viene espanso da tantissime librerie).
Arduino si programma con Wiring, un linguaggio molto simile al C, che include però, fra l'altro, gli oggetti.
Ho detto che C è semplice, non facile od intuitivo: son due cose diverse.
È molto "razionale" ed è facile dividere un problema in "blocchi" risolvibili con C, ma scordati di scrivere un programma funzionante senza un minimo di teoria. (Che puoi apprendere anche online )
D'altra parte, su Arduino, ci sono moltissime funzioni già pronte che puoi utilizzare anche senza sapere nulla di come funzioni un ATMega, quindi le cose più o meno si bilanciano...
C# è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft per permettere la scrittura veloce di applicazioni (sopratutto grafiche).
Ha una sintassi più complessa, lavora con gli oggetti e permette l'utilizzo di diverse librerie grafiche su diversi sistemi operativi.
Ad esempio, su ArchLinux, sto scrivendo in C# e GTK+, ma potrei anche utilizzare i Winform.
Passare da C a C# è uno strazio (ma a me stanno particolarmente antipatici gli oggetti). Fare il contrario, penso sia anche peggio.
Quindi, studiati C dove vuoi (online, in biblioteca, acquistando un libricino).
Non servono grandi basi, basta il "minimo di teoria", poi impari scrivendo.
Il libro di C# tienitelo, casomai volessi interfacciare Arduino col computer, ma prima impara C
Wiring è semplicemente una sovrastruttura del C/C++, non lo definirei linguaggio... più che altro una libreria, o un meta-compilatore.
C# serve per altre cose e per sistemi con molta più memoria da sprecare.
Se impari bene il C non avrai limiti a quelli che puoi fare, partendo così gli altri linguaggi sono molto più facili.
Personalmente non vedo queste enormi differenze pratiche tra linguaggi procedurali e a oggetti, e vorrei ricordare che in realtà i computer sono procedurali e le astrazioni dei linguaggi a oggetti svaniscono con la compilazione e anzi, appesantiscono.
Più che altro con i linguaggi a oggetti scrivi più velocemente e non devi sempre reinventare la ruota ma... hai meno potere e a volte questa cosa è una bella rottura.
Come manuale per il C c'è il sacrosanto Deitel&Deitel che si trova ovunque(intelligenti pauca).