Cablaggio sensori arduino definitivo

Buongiorno,
per un cablaggio definitivo (no bredboard) delle periferiche/sensori ad arduino cosa è meglio usare? capicorda, connettori...che prodotti usate?

Difficile rispondere, non c'è una "soluzione universale". Io spesso uso una protoshield, dove saldo componenti e/o connettori ma a parte le screw shield (che riportano sotto forma di connettori a vite i vari pin) ci sono anche varie shield che hanno svariati connettori già pronti da usare per varie tipologie di sensore, motori, display...

Grazie,
hai qualche esempio di screw shield compatibile per arduino uno, non ho alcuna esperienza al riguardo e non capisco se bisogna cercare qualche cosa ad hoc per arduino uno o se ci sono screw shield componibili a piacimento a seconda di quale scheda hai.

Grazie

Ovviamente devi prendere una shield che abbia i connettori per Arduino UNO, ma molte board hanno quella stessa configurazione ormai "standard". E dato che una screw shield non ha componenti non ha controindicazioni particolari (come ad esempio se la board lavora a 3.3V invece di 5V). Ah, giusto per chiarire, quando si parla di "shield" si intende "un qualcosa da inserire direttamente sopra ad Arduino tramite i suoi connettori".

Parlando di screw shield per la UNO ad esempio una come questa:

Quello è tra l'altro uno dei miei venditori di componenti preferiti su eBay, ma ovviamente ce ne sono svariati altri.

Se invece preferisci Amazon per la maggiore rapidità di consegna e perché magari hai Prime, ci sono anche qui ma ad un costo leggermete superiore, ad esempio questa.

Oppure se vuoi una "proto shield" ossia una shield che pur riportando i connettori ti mette a disposizione una basetta per saldarci quello che ti occorre (a patto che tu possa/voglia usare il saldatore...) come altri connettori, componenti, LED, eccetera una tipo questa.

1 Like

Io monto tutto ordinatamente su millefori.
Per esempio:

2 Likes