convinto che fosse compatibile con Arduino, tuttavia su internet noto che le problematiche riscontrate sono una miriade... Ora mi chiedevo, qualcuno di voi, saprebbe aiutarmi a farla funzionare? Non ho bisogno di mandare roba in streaming... Devo solo salvare le "riprese" su microSD...
Kvashir:
... Devo solo salvare le "riprese" su microSD...
Gestire questo tipo di cam, non importa se con o senza fifo, te lo puoi scordare con Arduino a meno che non ti accontenti di scattare delle foto e metterci diversi secondi per memorizzarle sulla SD.
Con la versione con FIFO (attenzione che sia la rev.3, altrimenti tocca fixare la board o smanettare ulteriormente) con un atmega8 ad 8 Mhz si raggiunge circa 0.2Hz con risoluzione 320x240 ed RGB565 trasmettendo via seriale (baud rate circa 200k) l'immagine al pc.
Dire che quel modulino è compatibile con Arduino è abbastanza fantasioso, perché c'è da adattare i livelli dei segnali a 3v, aggiungere un FIFO esterno, un oscillatore esterno, etc.. etc.. prova a farti rimborsare facendo leva sul fatto che la descrizione era fittizia per trarre in inganno il compratore. Se ti chiedono di rispedire l'oggetto indietro però non so se ti conviene, spendi più del modulino di spedizione e devi attendere altri mesi. Puoi negare il rilascio del pagamento con Aliexpress però se non hai già confermato, utile strumento per difendersi in questi casi.
Grazie, vedrò cosa posso fare a riguardo... cosa posso usare per "riprendere" ambienti con arduino? Esistono componenti con buon rapporto qualità prezzo?
Puoi usare la versione con FIFO se ti accontenti di basse risoluzioni e attese di qualche secondo, ma cosa devi fare di preciso con le immagini? Non puoi usare un telefono cellulare con qualche app per scattare ad intervalli prestabiliti?
Guarda, mi serviva per videosorvegliare un appartamento con persone anziane... pertanto mi bastava qualche scatto ogni tot secondi, giusto per vedere che tutto fosse a posto
Un cellulare è più costoso, e comunque bisogna star dietro a batteria ecc... per questo mi piaceva l'idea della cam con arduino!
Dunque arduino non è "consigliato" per acquisire video?
La camera in oggetto ha un FOV di 20°, come minimo ti ci vuole lente grandangolo da montarci al posto di quella in dotazione.
I colori della OV7670 poi sono un bordello, per regolarli bene è un terno al lotto, tanti registri non documentati da impostare.
Salvare le foto non basta, come minimo per avere qualcosa di utile dovresti avere un sistema che controlla se ci sono cambiamenti significativi (es. è entrata una persona) e ti allerta inviandoti una foto sul telefono per controllare personalmente se è un falso allarme o un intrusione.
Un vecchio cellulare con camera lo puoi trovare "a gratis" molto spesso da parenti o amici, lo lasci collegato alla corrente e hai risolto il problema della batteria. Puoi inviare MMS senza tanti problemi se succede qualcosa facendo un app minimale o magari la trovi già pronta.
La vedo al limite una cosa da raspberry con l'apposito modulo camera..
Sempre su aliexpress ci sono delle camere che salvano su SD con sensore di movimento , batteria a litio e schermo LCD a colori con circa 20 euro, tutto pronto e inscatolato , se volevi spendere poco questo è il minimo
Guarda, mi serviva per videosorvegliare un appartamento con persone anziane... pertanto mi bastava qualche scatto ogni tot secondi, giusto per vedere che tutto fosse a posto
Non capisco a cosa Ti serve. Se vuoi sorvegliare delle persone anziane per la loro sicurezza ( tipo babyfon) devi avere la possibilitá di vedere le immagini da remoto.
Ciao Uwe
Arduino Uno non ha la potenza elaborativa nè abbastanza ram per elaborare foto/video. Al max come detto piccole foto e con pochi colori.
E' pensato per fare da controllore per circuiti elettrici, non un PC.
Comunque se chiami l'assistenza sanitaria dopo una certa età ti forniscono il servizio telesoccorso gratuitamente che secondo me è il migliore di tutti i sistemi