Capire i pin di un LCD sconosciuto si può?

Salve a tutti ragazzi, ho postato questo nella sezione inglese del forum : http://arduino.cc/forum/index.php/topic,68242.0.html non trovando alcuna risposta, vabè non è questo però il motivo del mio topic (comunque se l'avete benvenga :P). Mi chiedevo se esiste un modo per scoprire la mappatura dei pin di un lcd di cui non si conosce il datasheet. Mi ritrovo vari lcd di vecchie calcolatrici, telefoni -sirio della telecom ehehe-, sciacciapensieri, radioline etc etc. Non c'è un modo per riuscire, a tentativi a recuperare la pedinatura ? Cioè inviando segnali ai vari pin non c'è un modo per ottenere un riscontro che solo quel determianto pin può dare? Mi piacerebbe fare un programma per arduino che passando dai vari pin possa ricavarne la tipologia, D/C, SDIN, SCK, SCE etc etc.. Sono da poco nel mondo di arduino anche se programmo da molti anni. Mi piace l'idea di poter ridare vita a cose che ho già in casa, quindi non consigliatemi di comprare un lcd di cui si conosce già la pedinatura hehehehe! =D

grifisx: Mi piace l'idea di poter ridare vita a cose che ho già in casa, quindi non consigliatemi di comprare un lcd di cui si conosce già la pedinatura

Non esiste nessun modo per trovare i vari pin di un display LCD a meno di poterlo analizzare mentre sta funzionando sull'apparato da dove vuoi smontarlo. Tieni presente che molti display utilizzati negli apparati sono del tipo "stupido", cioè in mano hai solo la parte che visualizza e manca tutta l'elettronica di controllo che risiede sulla scheda da dove l'hai smontato.