caratteristica corrente tensione alimentatore stabilizzato

ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria elettronica, e pvviamente data la preparazione totalmente teorica dell'università, di elettronica in quanto tale ne so abbastanza poco.
chiedendo a un professore, mi ha indirizzato su arduino, ho imparato un po' a giocarci con i progettini dello starte kit, ma adesso vorrei unire teoria e pratica provando a tracciare la caratteristica di un alimentatore stabilizzato.(sto usando un caricabatteria nokia 5V,350mA).

ho pensato di collegare il potenziometro all'alimentatore e di visualizzare la tensione di uscita, ma non so come stendere il codice, qualcuno mi può dare una mano?

grazie mille

Negli sketch di esempio, sezione "Analog", c'è lo sketch AnalogInput, già funzionante per quello che devi fare, devi solo divertirti a giocare con i valori.
Ciao

aureliusss:
ho pensato di collegare il potenziometro all'alimentatore e di visualizzare la tensione di uscita, ma non so come stendere il codice, qualcuno mi può dare una mano?

Col potenziometro non vai da nessuna parte, non appena arrivi vicino a valori resistivi minori di 10 ohm comincia a fumare perché non è in grado di reggere la corrente. Devi usare un transistor di potenza come carico, uno da almeno 10A, variando Ib cambi anche Ic, misuri sia Ic tramite una Rsense che la tensione in uscita dal tuo alimentatore e hai la curva che cerchi.

A me pare di aver capito che lui voglia solo misurare la tensione, se usa un potenziometro da 10k e sul suo centrale c'è solo il pin di Arduino che corrente deve scorrere? (ps hai posta...)

[quote author=Michele Menniti link=topic=126840.msg954169#msg954169 date=1350061943]
A me pare di aver capito che lui voglia solo misurare la tensione, se usa un potenziometro da 10k e sul suo centrale c'è solo il pin di Arduino che corrente deve scorrere? [/quote]